Attualità

Auser, 228 volontari. Rinnovata la convenzione col Comune

Gestione delle attività di volontariato socialmente utili. E’ stato siglato nei giorni scorsi il rinnovo della convenzione tra l’associazione e il Comune di Piacenza. “Sono 228, attualmente – spiega l’assessore Federica Sgorbati – le persone coinvolte in questa esperienza. Pur non configurandosi in alcun modo come sostitutive del personale dipendente dell’Amministrazione, rappresentano una preziosa risorsa integrativa. Un supporto nel garantire la continuità e il buon funzionamento di servizi fondamentali”.

I volontari non percepiscono retribuzione, ma un rimborso per le spese di trasporto, pasti e utilizzo materiali sostenute durante lo svolgimento dell’attività. Il tutto sino a un massimo di 230 euro mensili comprensivi di copertura assicurativa. Il costo complessivo di gestione, a carico del Comune, è di 300 mila euro.

Gli ambiti di impiego

Gli ambiti di impiego dei volontari socialmente utili riguardano la vigilanza e la sorveglianza degli edifici scolastici negli orari di ingresso e uscita degli studenti. Ma anche l’accompagnamento degli alunni per brevi spostamenti, l’assistenza nelle scuole primarie prima dell’inizio delle lezioni e oltre il termine delle stesse. Infine anche l’attività di custodia, portineria e controllo degli accessi negli edifici comunali e scolastici, dove possono essere chiamati anche a svolgere piccoli lavori di manutenzione, così come di pulizia e cura delle aree verdi o affiancamento del personale addetto alle mense.

Vi è poi l’area della sorveglianza e vigilanza nelle biblioteche, nei musei, nelle gallerie d’arte o in occasione di mostre. Questo ovviamente per favorire la fruizione del patrimonio culturale cittadino. Nonché l’attività di promozione della partecipazione attraverso la distribuzione di volantini e la diffusione di materiale informativo, aggiornamento delle bacheche, apertura e chiusura dei locali comunali. Più in generale, possono avere un ruolo di collaborazione in occasione di eventi organizzati dall’Amministrazione comunale. Anche sotto il profilo dei servizi sociali, i volontari possono essere coinvolti in attività di sostegno agli anziani in condizioni di disagio o solitudine. Nonché a favore della Casa di Iris. Non manca, infine, l’opportunità di prestare servizio a supporto delle attività del Tribunale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Corticella, i biancorossi cercano punti pesanti alla prima al “Garilli”

Dopo la partenza falsa della scorsa settimana il Piacenza vuole raccogliere i suoi primi punti…

9 ore fa

L’assessore Francesco Brianzi nominato vicepresidente del GAER, l’associazione dei Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna

Francesco Brianzi è stato nominato vicepresidente dell’Associazione GAER (Giovani Artisti Emilia Romagna) presieduta dall’Assessora Beatrice…

12 ore fa

“Pensa che Meraviglia”, il concerto dedicato a “Le quattro stagioni di Vivaldi” il 16 settembre a Piacenza

Non si è ancora spento l'eco del successo del Galà Lirico al Teatro Municipale che…

12 ore fa

Uno minaccia di incendiare il Comando, l’altro “lavora” abusivamente come parcheggiatore: denunciati

Due persone sono state denunciate, nei giorni scorsi, dalla Polizia Locale di Piacenza, in un caso per i reati…

12 ore fa

Educare all’ambiente, torna “Diamo radici al futuro-Festa dell’albero e della natura”: il 20 settembre a Ceci di Bobbio

L’edizione 2024 di “Diamo radici al futuro-Festa dell’albero e della natura”, iniziativa di educazione ambientale…

15 ore fa

Anche il ministro Matteo Salvini al convegno Coordinamento legali della Confedilizia

In occasione del 34° convegno del Coordinamento legali della Confedilizia, il prossimo 21 settembre –alle11,30 – si…

16 ore fa