Attualità

Nuova piazza, verde e parcheggi a Gerbido, la Giunta approva il progetto esecutivo. Opizzi: “Risposta concreta alle richieste della frazione”

“Quello di dare alla frazione di Gerbido una nuova area, con verde, giochi per i bimbi e parcheggi, che permetta socialità in sicurezza e più servizi ai cittadini era una priorità e un impegno che avevamo assunto di fronte agli abitanti della zona, e oggi con questa delibera facciamo un deciso passo in avanti per la sua realizzazione. Ora, il progetto approvato passa al doveroso e definitivo pronunciamento del Consiglio comunale che, sono certa, saprà cogliere la valenza sociale e ambientale dell’intervento”. Così l’Assessore all’Urbanistica, Erika Opizzi, annuncia l’approvazione da parte della Giunta del progetto definitivo esecutivo delle opere a servizio della frazione di Gerbido. La delibera sarà ora sottoposta alla discussione del consiglio comunale.

Con delibera di Giunta di fine 2019, l’Amministrazione Barbieri aveva richiesto come condizione migliorativa al progetto Borgoforte Truck Center, la realizzazione di opere a servizio della frazione di Gerbibo, da destinare a piazza, verde e parcheggi. Ora, a seguito della positiva conclusione della Conferenza di Servizi per l’approvazione del progetto definitivo esecutivo di opera pubblica, si è potuto procedere alla sua ratifica, con valore ed effetti di POC stralcio, apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e contestuale dichiarazione di pubblica utilità.

Il progetto, i cui oneri sono a carico del soggetto attuatore, prevede all’interno dell’abitato di Gerbido, all’angolo tra via Leccacorvi e strada di Gerbido, la realizzazione dell’intervento su un’area complessiva di 1537 metri quadri, sul cui perimetro totale saranno piantumate nuove alberature, oltre a intervenire con la riqualificazione del verde arbustivo interno. Un’altra nuova fascia verde separerà i nuovi parcheggi che verranno ricavati verso strada di Gerbido dalla zona pedonale interna, dove sono previste due ulteriori aiuole.

La pavimentazione interna sarà in autobloccanti per il transito pedonale, mentre l’area giochi per i bimbi sarà realizzata su una pavimentazione in tartan anti trauma.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tetto in fiamme in una casa di Monticelli, vigili del fuoco al lavoro

Incendio a Monticelli d’Ongina, vigili del fuoco in azione. I fatti sono accaduti nel primo…

1 ora fa

Persone disperse, dal 25 al 28 novembre la grande esercitazione sull’Appennino piacentino: oltre 320 operatori coinvolti

Escursionisti, raccoglitori di funghi, ma anche persone che amano frequentare i boschi nel tempo libero…

2 ore fa

Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, 68enne trovato senza vita in casa

Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, lo hanno trovato senza vita nella sua…

5 ore fa

Il Stephanie Ocean Ghizzoni trio apre a Cortemaggiore la rassegna “Concerti a lume di candela” il 24 novembre

Al via domenica 24 novembre alle 21.15 con Stephanie Ocean Ghizzoni trio il primo appuntamento…

6 ore fa

Coldiretti celebra la Giornata del Ringraziamento, sabato 23 novembre in Duomo

Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…

6 ore fa