Attualità

Gennaro Sangiuliano: “Se si dimostra di essere forti, le guerre non scoppiano: Reagan fece implodere l’Urss riarmando l’occidente”

«Se si dimostra di essere forti e preparati, le guerre non scoppiano. Se invece si danno segnali di debolezza, ad esempio abbandonando l’Afghanistan, poi succede quello che sta avvenendo. Reagan vinse la guerra fredda (“senza sparare un colpo”, come disse Margaret Thatcher) perché riarmò il suo Paese e l’Occidente facendo implodere l’Unione Sovietica che non aveva le risorse economiche sufficienti per stare al passo con il riarmo americano. Oggi l’Occidente si è molto distratto e Putin ne ha approfittato». La riflessione è del direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano, che al PalabancaEventi (in Sala Panini, con Sala Verdi videocollegata) ha presentato – ospite della Banca di Piacenza – il suo ultimo libro “Reagan – Il Presidente che cambiò la politica americana” (Mondadori).

«Reagan prese l’America in condizioni deteriori sotto tutti i profili – ha sottolineato il presidente esecutivo della Banca Corrado Sforza Fogliani presentando l’ospite – ma quando lasciò la carica la situazione era completamente capovolta. Nessuno gli aveva creduto quando diceva che avrebbe raggiunto certi traguardi diminuendo la pressione fiscale e invece c’è riuscito, assistito da straordinari economisti come Friedman, monetarista come lo fu Einaudi, protagonista del miracolo economico italiano».

Il volume rappresenta una biografia – a oltre quarant’anni dall’insediamento di Reagan alla Casa Bianca – dettagliata e avvincente, ricca di informazioni, notizie e aneddoti riferiti al presidente più popolare dell’America moderna, alla quale seppe imprimere una spinta di ottimismo e pragmatismo con benefici effetti per tutte le nazioni industrializzate dell’Occidente. Si deve al reaganismo (e al thatcherismo) – ne è convinto l’autore – se oggi gli anni Ottanta e Novanta del Novecento sono ricordati come una stagione felice di benessere e di prosperità economica.

«Quando fu eletto nel 1980 – ha ricordato il prof. Sangiuliano, che ha ripercorso la vita giovanile del presidente americano, il primo nato povero – fu accolto, quale ex attore di Hollywood, con stupore e scetticismo, anche in Italia (l’unico a credere da subito il lui fu Indro Montanelli). Poi la storia ce lo ha consegnato come un grande Presidente, simbolo del movimento liberal-conservatore. Era un uomo intuitivo e capì che per far ripartire l’economia era necessario abbassare le tasse creando così, attraverso un circolo virtuoso, nuovi posti di lavoro. Non voglio impoverire i miliardari, diceva, ma crearne di nuovi perché fanno gocciolare la ricchezza e portano sviluppo. Difese le proprie idee sfidando il pensiero dominante di allora e combattendo le politiche assistenziali tout court».

Al termine dell’apprezzato intervento, il presidente Sforza ha consegnato in ricordo della serata al direttore Sangiuliano (che aveva, prima dell’incontro, visitato il museo della Banca nello Spazio Arisi) la nuova medaglia realizzata dall’Istituto di credito con il logo del PalabancaEventi. Ai numerosi intervenuti è poi stato distribuito il volume, con l’autore che si è volentieri prestato al rito del firma-copia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Proroga per le Associazioni No Profit: Il Nuovo Regime IVA Slitta al 2026

Podcast realizzato dal commercialista Dott. Gianluigi Boselli con la collaborazione delle Ragioniere Michela Boiko e…

2 minuti fa

Caffè Biancorosso: Piacenza Calcio tra ottimismo e talento. Ospite Pasquale Ruiz

Ogni mercoledì mattina alle 9:30, Caffè Biancorosso, in diretta su Radio Sound, racconta il Piacenza…

20 minuti fa

Rugby – Omnia, i risultati del weekend: vincono tutte le formazioni Under

Partita dai due volti per Omnia U14 contro Botticino sul campo del Val D’Arda Rugby…

24 minuti fa

Baseball – Prosegue l’apprendistato del Minibaseball con l’aiuto della Serie B

Con la seconda uscita indoor (segnata da una prova positiva seppur segnata da una sconfitta…

30 minuti fa

“Mancano 6mila euro dal suo conto, clicchi qui”, ma la vittima non casca nel tranello

“Siamo della polizia postale di Roma, dal suo conto mancano 6 mila euro”. Era a…

3 ore fa

Serata dedicata al  Luigi Illica il 19 dicembre al Teatro Municipale

Giovedì 19 dicembre alle 18, al Ridotto del Teatro Municipale, l’incontro a ingresso libero dedicato a Luigi Illica, in…

3 ore fa