Si è conclusa oggi, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, del Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto Generale di Corpo d’Armata Massimo Scala e di diverse autorità militari, civili e religiose di Piacenza, l’esercitazione “ARGO 2023”. L’attività, cui hanno preso parte tutti i reparti della Brigata Genio, con il concorso di alcune unità dell’Esercito, ha permesso di testare il livello di interoperabilità per i diversi reparti intervenuti.
La prima fase dell’esercitazione, condotta dai genieri di Castel Maggiore, ha permesso di verificare le capacità di attuare tutte le differenti tipologie di attività ferroviarie nell’ambito della gestione di uno scalo In particolare, per la prima volta, è stato testato il trasporto strategico su linea ferroviaria di materiale da ponte galleggiante motorizzato (PGM), caricato su pianali ferroviari.
Nella seconda fase, presso l’area addestrativa “Scalo Po” di Piacenza, i pontieri e i pionieri dell’Esercito sono stati chiamati a ripristinare la viabilità ordinaria lungo le principali linee di comunicazione mediante la posa di un ponte “Janson Panel Bridge”, di recente acquisizione.
Sono stati inoltre schierati i principali sistemi di Force Protection per la sicurezza dei Posti Comando e alcuni binomi cinofili per la ricerca di mine ed esplosivi. Inoltre è stata svolta la sperimentazione dell’impiego di assetti a pilotaggio remoto nell’ambito della bonifica di ordigni esplosivi improvvisati.
Occhiello: testato il livello di interoperabilità dei reparti genio con altri assetti specialistici dell’Esercito Italiano
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…