Si è svolta presso la caserma Nicolai la cerimonia di avvicendamento al comando del 2° Reggimento Genio Pontieri. Il tutto alla presenza del Comandante della Brigata Genio, Generale di Brigata Luigi Postiglione. Al Colonnello Salvatore També, Comandante del reggimento dal 20 luglio 2017, è subentrato il parigrado Federico Collina.
Nel triennio di comando del Colonnello Tambè, il 2° Reggimento Genio Pontieri si è impegnato in molteplici attività operative. I genieri dell’Esercito si sono infatti impegnati nell’operazione “Strade Sicure” nelle città di Roma, Napoli, Modena e Milano; in quel contesto il reggimento ha costituito il comando del Raggruppamento “Lombardia-Trentino Alto Adige”.
Inoltre, il reggimento ha continuato a sostenere le popolazioni colpite dal sisma del 2016 nell’Italia Centrale, contribuendo alle demolizioni degli edifici pericolanti e alla rimozione e al trasporto delle macerie; ha espresso capacità specialistiche con unità come quella inviata in Libano per l’operazione “Emergenza Cedri”, in seguito all’esplosione avvenuta nel porto di Beirut il 4 agosto 2020.
L’emergenza Covid
Durante la fase critica dell’emergenza da CoViD-19, in linea con gli interventi messi in atto dall’Esercito a livello nazionale, il 2° Pontieri ha fornito un supporto logistico-infrastrutturale a favore del Centro Ospedaliero Militare di Milano e ha partecipato all’allestimento dell’ospedale militare da campo in Piacenza, presso il Polo di Mantenimento Pesante Nord. I genieri piacentini sono intervenuti anche per effettuare attività di igienizzazione presso la Prefettura, la Questura, il Comando Provinciale dei Carabinieri e la Scuola Allievi Agenti di Polizia e in favore di alcune Amministrazioni Comunali in provincia di Parma. Tali attività hanno contribuito a rinsaldare i rapporti, già ottimi, tra il reggimento e la comunità locale.
Numerose, infine, le attività addestrative svolte. Tra le più importanti le esercitazioni “Smart Sapper” 2017 e 2018 a Piacenza, il “66° Raduno Fiamme Cremisi” nel 2018 a San Donà di Piave, le esercitazioni “Grow up” e “Argo” nel 2019, a Piacenza, e la recente “Argo 2020” svolta sul Mincio a Peschiera del Garda.
Il Colonnello Tambè lascia Piacenza per ricoprire un nuovo incarico di rilievo al Comando Genio dell’Esercito in Roma. Il subentrante, Colonnello Federico Collina, proveniente dal Comando Logistico dell’Esercito, ha servito in varie unità operative e ha maturato numerose esperienze in campo internazionale.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.