Attualità

Il Generale di Corpo D’Armata Giorgio Battisti in visita a Caminata e alla diga del Molato

Sabato 22 gennaio il Generale di Corpo D’Armata Giorgio Battisti è stato in visita in Alta Val Tidone. A fare gli onori di casa il sindaco Franco Albertini: “È con orgoglio che accogliamo il generale dei nostri amici alpini, Giorgio Battisti, che saluto cordialmente, insieme a tutti i presenti. Dico i nostri amici alpini perché partecipano sempre con entusiasmo e dedizione alle iniziative sul territorio, così come l’associazione artiglieri e i volontari della Protezione Civile Tidone Tidoncello. Il merito di questa gradita visita è del neo costituito Comitato di Promozione Storico Culturale Val Tidone, a cui l’amministrazione comunale ha messo a disposizione quale sede, i locali del municipio dell’ex comune di Caminata. Ringrazio quindi il presidente del sodalizio, Pietro Luigi Bonoldi e, in particolare, grazie a Filippo Braghieri, che è stato l’anima dell’evento. Ringraziamo, quindi, l’assessore Simona Traversone e il maresciallo dei Carabinieri Bartolo Palmieri”.

A questa prima parte della mattinata si è poi aggiunta una seconda alla diga del Molato dove il gruppo ha potuto ammirare lo sbarramento e conoscerne il funzionamento grazie ad una visita guidata sia nella parte esterna sia in quella interna. Ad accoglierli il Presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza Luigi Bisi con Fabio Rogledi: <<Siamo lieti di accogliere il generale Giorgio Battisti presentandogli quello che da cento anni è il simbolo della vallata. Storica ma manutenuta con un’efficienza che è moderna, la diga ogni anno è meta di migliaia di visitatori e scolaresche oltre ad essere location di gare sportive ed eventi. Tra tutti non posso non ricordare la “Diga stellata”, evento benefico curato da Giuseppe Gallesi che quest’estate vedrà la sua seconda edizione>>.

La diga del Molato è uno sbarramento unico e suggestivo, forma il lago di Trebecco, ha un volume utile di invaso pari a 7,6 milioni di metri cubi ed è un elemento fondamentale per la conservazione e la distribuzione della risorsa, per la laminazione delle piene a presidio dell’equilibrio idrogeologico dell’ambito medesimo, per la produzione di energia idroelettrica, per lo sviluppo delle condizioni socio economiche dell’ambito territoriale e per la valorizzazione turistica dell’intera vallata.

La visita del Generale Giorgio Battisti si è svolta l’indomani della presentazione del suo libro “Fuga da Kabul”. Presenti anche il vicesindaco Andrea Aradelli e gli assessori Giovanni Dotti e Michela Picchioni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Travolto da un’auto, 12enne ferito in via Alessandria mentre attraversa in bicicletta

Travolto da un’auto, ferito un ragazzino di 12 anni. I fatti sono accaduti questo pomeriggio…

3 ore fa

Salvato da un arresto cardiaco, il celebre influencer Davide Patron al Defibrillation Day

Anche il celebre tiktoker Davide Patron sarà presente al Defibrillation Day in occasione della Giornata…

4 ore fa

Dottrina Sociale della Chiesa: il punto sullo stato attuale e gli scritti di Cantoni al convegno di Alleanza Cattolica il 28 settembre – AUDIO

Dottrina Sociale della Chiesa, è il titolo del Convegno promosso da Allenza Cattolica che si…

4 ore fa

Piazza Cittadella, le associazioni al sindaco: “Fermare qualsiasi cantiere, anche la demolizione dell’autostazione”

"Se lei è triste, anche noi lo siamo, insieme a tanti cittadini che hanno spontaneamente…

4 ore fa

Sclerosi laterale amiotrofica, un nuovo percorso diagnostico terapeutico: protocollo tra Ausl e Aisla – AUDIO

La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva ad alta complessità assistenziale, che ha un…

5 ore fa

Disarmo nucleare, la Croce Rossa illumina le proprie sedi per aderire alla giornata nazionale

Giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale Per L’eliminazione Delle Armi Nucleari, il…

6 ore fa