Sport

Gas Sales Piacenza scatenata: Oleg Antonov è biancorosso

Un altro tassello importante si aggiunge allo scacchiere della nuova Gas Sales Piacenza in vista della prossima stagione. E’ ufficiale l’arrivo in biancorosso di Oleg Antonov, schiacciatore di origine russa ma di passaporto italiano, che ben conosce la SuperLega.

Arriva in Emilia un giocatore esperto, forte in attacco e al servizio, che nel corso degli anni ha maturato esperienze anche al di fuori dei confini nazionali, in Francia, Russia e Turchia. Antonov va ad arricchire il comparto schiacciatori a disposizione di coach Andrea Gardini. La sua esperienza e le sue qualità saranno sicuramente armi molto importanti nel corso della stagione.

A sottolineare il valore del nuovo acquisto della squadra piacentina tocca a Giuseppe Bongiorni, vice-presidente della Gas Sales Piacenza

“Antonov è un campione che tutti noi ben conosciamo, per questo siamo molto contenti di averlo con noi a Piacenza nella prossima stagione. È un giocatore di carattere, dotato di una grande tecnica e con un’esperienza alle spalle davvero invidiabile. Questo bel mix di qualità sarà sicuramente fondamentale e sono convito che saprà dare un contributo molto importante alla nostra squadra.”

La carriera di Oleg Antonov

Classe’88, nato a Mosca e figlio di Jaroslav Antonov, opposto della Nazionale Russa e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Seul, il neo schiacciatore della Gas Sales Piacenza ha mosso i primi passi nel volley in Italia, seguendo il padre a Mezzolombardo in Trentino. Nel 2006 Antonov è entrato a far parte del settore giovanile della Sisley Treviso, facendo l’esordio in Serie A1 ad appena diciassette anni. Dopo alcune esperienze maturate in A2, l’italo-russo ha trascorso un biennio in Piemonte a Cuneo, per poi provare una nuova esperienza nel campionato francese a Tour nel 2014.

Centrata la tripletta campionato, coppa e supercoppa nazionale con i transalpini, Antonov ha fatto ritorno in Italia, vestendo la maglia di Trento per due stagioni. Dopo una breve parentesi a Vibo Valentia, nel gennaio del 2018 lo schiacciatore è volato in Turchia, dove è approdato allo Ziraat Bankasi Ankara. Nelle ultime due stagioni, invece, ha vestito le maglie dell’Ural Ufa in Russia e del Galatasaray Istanbul di nuovo in Turchia.

Tante presenze in nazionale

Con più di 120 presenze con la maglia azzurra, Antonov è anche uno dei punti fermi della Nazionale italiana. Dopo l’esordio avvenuto nella World League 2015 ad Adelaide, sempre nello stesso anno, il classe’88 ha conquistato la medaglia di bronzo agli Europei, mentre nel 2016 alle Olimpiadi di Rio ha vinto insieme ai suoi compagni la medaglia d’argento. Nel 2019 ha partecipato alla Volley Nation League,  al torneo preolimpico a Bari dove ha dato un importante contributo, agli Europei e alla Coppa del Mondo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rugby – Weekend Lyons: sfide da dentro o fuori per Under 16 e Prima squadra

Riparte la stagione bianconera, con le squadre Lyons che tornano in campo per le prima…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, buon test con la Vap (4-0)

Ieri sera, 19 settembre, la Pallavolo San Giorgio è scesa in campo in un test…

2 ore fa

Ricoverata in ospedale chiede di poter sposare il compagno, infermieri e medici organizzano il matrimonio in reparto

Quando la cura va oltre farmaci e terapie e diventa anche vicinanza e attenzione a…

2 ore fa

Rischio alluvioni in regione, il geologo Antolini: “Pulire i fossi e i fiumi sono cure palliative, servono interventi da fare in 10 anni” – AUDIO

Rischio alluvioni in regione, il geologo Antolini: “Pulire i fossi, pulire i fiumi sono cure…

4 ore fa

Successo per l’open day di prevenzione ai tumori cavo-orale, visitati 200 piacentini

Si chiude con grande soddisfazione dei professionisti e degli utenti l’edizione 2024 della campagna di…

4 ore fa