Sport

Prima gioia per la Gas Sales Piacenza: vittoria al tie break contro Vibo Valentia

La Gas Sales Piacenza festeggia la prima vittoria in Superlega, anche se alla gioia per il successo da due punti su Vibo Valentia fa da contraltare la preoccupazione per le condizioni di Gabriele Nelli. L’opposto biancorosso a inizio terzo set appena prima di un attacco è caduto a terra tenendosi il ginocchio, accompagnato fuori dai compagni e dallo staff medico. Per lui si sospetta una leggera distorsione.

L’infortunio di Nelli ha anche diviso la gara: dopo i primi due set completamente dominati dai biancorossi è toccato a Vibo reagire, portando la partita al tie break dove Piacenza è stata brava ad avere la meglio facendo esplodere il PalaBanca.

La cronaca

Si parte e Stankovic dimostra subito di essere in un’ottima serata in ogni fondamentale, Nelli lo segue con il servizio. Proprio una serie dell’opposto annulla il mini vantaggio iniziale di Vibo Valentia e permette ai padroni di casa di guadagnare un buon vantaggio che consente alla squadra di Gardini di giocare in tranquillità. Gli ospiti faticano in attacco, Piacenza trova 10 punti con la coppia Stankovic-Kooy e un 25-18 che non ammette repliche nella prima frazione. Il secondo parziale è ancora più semplice, perché Piacenza parte forte e vola subito 10-5, con Krsmanovic e Stankovic che vestono i panni dei protagonisti. Sul 17-11 i padroni di casa sono vittima di un black out e gli ospiti risalgono fino al 18-20. Poi Nelli diventa assoluto protagonista: un attacco e tre ace consecutivi lanciano Piacenza a un set dal successo pieno.

La preoccupazione per Nelli

Ma al cambio di campo succede quanto già descritto: l’opposto si infortuna e lascia spazio a Fei, i biancorossi accusano un calo psicologico e per la prima volta si trovano a rincorrere. Nel finale Vibo è brava a guadagnarsi un break che mantiene fino al 25-20. La quarta frazione è la più entusiasmante, Piacenza rincorre per quasi tutto il parziale e raggiunge gli ospiti a 23, poi il cambiopalla la fa da padrone per una serie infinita di scambi. La Gas Sales ha a disposizione tre match point che la formazione di Cichello annulla, Kooy manda fuori di un millimetro (secondo il video check, contestato dai biancorossi) il servizio che avrebbe potuto essere vincente, e un errore in ricezione mette fine all’interminabile parziale con il 38-36 dei calabresi.

Tie break decisivo per la Gas Sales Piacenza

Ma la tie break emerge tutto il carattere della formazione di Gardini, che prima viene trascinata da Stankovic al servizio (doppio ace per il 4-1), poi da Berger che scava un divario rassicurante. E l’errore di Vibo al servizio regala la prima storica vittoria alla nuova Piacenza in Superlega.

GAS SALES PIACENZA-TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 3-2 (25-18, 25-18, 20-25, 36-38, 15-10)

GAS SALES PIACENZA: Kooy 20, Krsmanovic 12, Nelli 9, Berger 14, Stankovic 18, Cavanna 6; Scanferla (L), Paris, Fei 14, Botto, Copelli, Yudin, Fanuli (L). Ne: Tondo All. Gardini

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Mengozzi 7, Baranowicz 1, Defalco 21, Chinenyeze 14, Aboubacar 4, Carle 1; Rizzo (L), Ngapeth 6, Hirsch 18, Vitelli, Sardanelli (L). Ne: Marsili e Pierotti. All. Cichello

ARBITRI: Saltalippi e Sobrero

NOTE: Spettatori: 2000. Durata set: 30’, 29’, 29’, 48’, 21’. Tot. 157’

MVP: STANKOVIC

LE EMOZIONI DELLO SPORT PIACENTINO SONO SU RADIOSOUND

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

40 minuti fa

“Bottega XNL-Fare Cinema”, questa sera su Rai 3 il film Welcome to Paradise diretto da Leonardo Di Costanzo

Appuntamento questa sera un’ora dopo la mezzanotte su Rai 3 con la prima visione tv di Welcome to Paradise, il cortometraggio diretto…

46 minuti fa

Alluvione in Romagna, Soresi (FdI): “La Regione aveva ricevuto 72 milioni per la messa in sicurezza, perché non li ha usati?”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Sara Soresi. La nota di Sara Soresi Spesso le…

2 ore fa

Anche da Piacenza in azione Anpas, Croce Rossa e vigili del fuoco nelle zone alluvionate della Romagna – FOTO e VIDEO

La rete dell'Emergenza urgenza 118 di Piacenza è stata allertata dalla Regione Emilia-Romagna per l'allerta meteo…

2 ore fa

Piacenza protagonista a Melaverde, Coldiretti: “La nostra agricoltura ancora sotto i riflettori”

Domenica 22 settembre alle 11.50 su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata di Mela Verde,…

3 ore fa

Cambia il cda di Piacenza Expo: Erika Colla lascia l’incarico, al suo posto Davide Villa

Cambia volto il Consiglio di Amministrazione di Piacenza Expo. Ha presentato le proprie dimissioni nei…

3 ore fa