Energia, cresce la preoccupazione per il passaggio al mercato libero, per Federconsumatori: aumenti anche del 128%. Nelle ultime ore è arrivata la conferma: non ci sarà alcuna proroga per il mercato tutelato. Infatti dal 10 gennaio i clienti dovranno scegliere un fornitore sul mercato libero del gas. Per l’energia elettrica c’è tempo fino ad aprile. Un passaggio all’insegna della confusione e della disinformazione, che sta creando dubbi e preoccupazioni nei cittadini, soprattutto quelli più anziani.
“I cittadini sono nella confusione più completa – racconta a Radio Sound Angela Cordani, Responsabile di Federconsumatori Piacenza – infatti continuo a ricevere telefonate e ad accogliere persone disorientate nei nostri uffici. Le bollette sono complicate da leggere e addirittura qualcuno non sa se ha già fatto o meno il passaggio al mercato libero.
Si! Anche perché è un mercato contraddistinto ancora talvolta da pratiche aggressive, informazioni incomplete e anche forti speculazioni.
Da un vostro studio emerge che, ad oggi, in nessun caso il mercato libero con offerte a prezzo fisso è più conveniente rispetto al mercato tutelato. Anzi, mediamente risulta più caro del +49%, con un picco del 128% Dati alla mano, per chi effettua il passaggio oggi, il mercato libero non è più conveniente di quello tutelato. Di fatto tale passaggio penalizzerà economicamente i cittadini, in una fase economica tutt’altro che rosea.
Per tutte queste ragioni – Conclude Cordani – abbiamo chiesto al Governo un incontro per tutelare i cittadini. Intanto per assistenza, informazioni e supporto Federconsumatori è a disposizione dei cittadini e sta promuovendo, spesso insieme a SPI-CGIL, incontri rivolti ai cittadini per informarli adeguatamente e rispondere alle loro domande.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Secondo derby piacentino stagionale per la Rossetti Market Conad nel campionato di serie B2 femminile…
Match casalingo all'orizzonte per la Canottieri Ongina in serie B maschile, con la compagine piacentina…
Un’affollata assemblea dei metalmeccanici questa mattina, 15 novembre, in sala Nelson Mandela a Piacenza, si…
“Caro Sindaco, stia dalla parte di chi lavora e dei pensionati e partecipi allo sciopero…
A pochi giorni dal suo insediamento quale comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, il 13…
“In arrivo rinforzi per la sicurezza del nostro territorio. Il Viminale ha infatti assegnato a…