Galateo per cani e proprietari è il titolo della serie di incontri promossi da Oipa e Comune di Piacenza ogni terzo sabato del mese da sabato 21 dicembre allo sgambatoio di via Maculani dalle 9 alle 12 fino al 14 giugno 2025. Ad ogni appuntamento saranno presenti , oltre a due guardie zoofile OIPA, la dott.ssa Irene Mannino addestratore/educatore cinofilo e un avvocato iscritto all’Albo di Piacenza.
“Si tratta di una novità – spega Paola Monga coordinatrice Guardie Zoofile Oipa Piacenza – un progetto strutturato in maniera itinerante. Abbiamo pensato di incontrare direttamente i cittadini in varie zone, saranno 7 aree di sgambamento, quindi zone frequentate dai proprietari con i loro animali e saremo a loro disposizione per ascoltare eventuali criticità che percepiscono sul territorio, anche e soprattutto rispetto alla sicurezza, perché la nostra attività di vigilanza partita da febbraio scorso sul comune di Piacenza ha purtroppo riscontrato anche questo aspetto. Ci sono proprietari un pochino più disattenti, che spesso lasciano i cani liberi, creando problematiche anche di convivenza oltre che di sicurezza”.
“Gli appuntamenti sono per il terzo sabato di ogni mese, la mattina, il calendario degli incontri è sul volantino che stiamo diffondendo, le locandine sono posizionate anche all’interno delle aree di sgambamento”.
“La particolarità di questi appuntamenti che li rende utili, è la presenza oltre che del personale Oipa come guardie zoofile anche di due professionisti che spesso vengono coinvolti nella gestione dei nostri cani, ovvero un istruttore cinofilo e un legale, l’istruttore cinofilo è Irene Mannino, addestratore, educatore, molto qualificata, poi a rotazione saranno presenti tre legali che saranno proprio a disposizione dei cittadini che vorranno porre delle domande relative alla responsabilità ma anche a situazioni concrete che loro hanno vissuto”.
“Innanzitutto dobbiamo sapere che il cane è sempre responsabilità del proprietario o del conduttore, sia civilmente che penale, quindi se il nostro cane fa un danno noi ne risponderemo. Non si lascia il cane libero all’esterno delle aree dedicate, si tiene al guinzaglio, in città deve essere di una lunghezza di massimo un metro e mezzo e tutti dovrebbero avere con sé la museruola”.
“Il cane non è pericoloso perchè appartiene ad una determinata razza, per la normativa vigente non è un animale pericoloso se non esistono casi pregressi di aggressività certificata dall’ASL. Ricordiamo che tutti i proprietari debbono portare comunque la museruola, che va indossata solo ed esclusivamente per certi cani e in certe situazioni come per esempio l’utilizzo di mezzi pubblici”.
Galateo per cani e proprietari prende il via sabato 21 dicembre dalle 9 alle 12 dallo sgambatoio di Via Maculani.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il match casalingo contro Pesaro ha visto ripetersi uno dei copioni più ricorrenti per l’Assigeco…
Una chiusura di 2024 probante e un'occasione per misurarsi contro un avversario di spessore per…
invito all prudenza sulle strade ACI Piacenza, per le feste ha attivato promozioni molto favorevoli…
Una chiusura di 2024 cruciale. In serie B maschile, la Canottieri Ongina è attesa da…
I Lyons chiudono il proprio 2024 tra le mura amiche del “Beltrametti”, dove sabato alle…
Nella mattinata del 17 dicembre la Polizia di Stato, all’esito di una mirata attività d’indagine…