Proseguono Le Serate Letterarie Giana Anguissola 2023. Si parte giovedì 31 agosto con ospite la creatrice di Lolita Lobosco Gabriella Genisi. Gli incontri iniziano alle ore 21,15 nella piazzetta dell’asilo a Travo con ingresso libero. In caso di pioggia si terranno regolarmente nel salone polivalente annesso alla biblioteca comunale.
Doppio appuntamento dedicato a bambini e famiglie venerdì 1° settembre. Nel pomeriggio, alle ore 17.30, si svolgerà la lettura dell’albo illustrato Quando ho perso la testa e il laboratorio con l’autrice piacentina Matilde Tacchini, mentre alla sera andrà in scena lo spettacolo-gioco La storia continua di Coquelìcot Teatro.
Sabato 2, infine, dopo la premiazione del Concorso letterario sarà proiettato il documentario inedito Giana amica di tutti di Roberto Dassoni e Augusta Grecchi.
Gabriella Genisi presenta il suo ultimo romanzo L’angelo di Castelforte (Rizzoli, 2023) in dialogo con Eleonora Bagarotti.
Giovedì 31 agosto alle Serate letterarie Giana Anguissola arriva la scrittrice Gabriella Genisi, una fra le autrici più attese dell’edizione 2023 della Serate letterarie di Travo, molto apprezzata dal grande pubblico soprattutto per la serie di romanzi che hanno come protagonista la detective barese Lolita Lobosco, da cui è stata tratta una seguitissima fiction con Luisa Ranieri.
A Travo Genisi presenta in dialogo con la giornalista Eleonora Bagarotti L’angelo di Castelforte, il terzo noir della serie di Chicca Lopez pubblicato da Rizzoli nel 2023.
In questa storia, la marescialla dei carabinieri salentina viene coinvolta nelle indagini sulla morte di una scrittrice, trovata con la testa fracassata poco distante da Castelforte, un antico borgo nei pressi di Gallipoli che il famoso scrittore inglese Lord Victor All ha restaurato e trasformato in una residenza di lusso per intellettuali.
Oltre a Chicca Lopez e agli altri personaggi, il Salento è uno dei protagonisti del romanzo. Genisi non racconta le mete del turismo di massa, i luoghi da cartolina che hanno reso questa porzione di Puglia famosa in tutto il mondo, ma va a cercare i paesaggi meno noti e più suggestivi, i luoghi ricchi di storie e magia di cui il folclore è pieno, restituendoci un’immagine piena di amore.
L’appuntamento è alle ore 21.15 a Travo, nella piazzetta dell’asilo di via Borgo Est.
L’ingresso è gratuito.
Le Serate letterarie sono promosse dal Comune di Travo, patrocinate dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Partner organizzativi: cooperativa Educarte e Travolibri.
La serialità, come è accaduto a me per le vicende della detective Lolita Lobosco, tende a soffocare la creatività di uno scrittore. Il personaggio di Lolita era diventato un po’ troppo ingombrante, quindi volevo scrivere altro e ho dato vita a un’altra protagonista. Chicca Lopez è costruita come antitesi della Lobosco e a Travo presenterò il terzo epidodio.
Doppio appuntamento per bambini e famiglie venerdì 1° settembre.
Nel pomeriggio, alle ore 17.30 è in programma la lettura dell’albo illustrato Quando ho perso la testa di Matilde Tacchini, illustratrice, grafica e stampatrice, uscito per Kite Edizioni nel 2022 e illustrato da Mercè Galì.
Il libro è una storia di teste che viaggiano e corpi agganciati a terra, di vita che scorre e di emozioni che ci colgono all’improvviso travolgendoci completamente.
A seguire, armati di idee, carta e pastelli i bambini creeranno i loro “viaggi immaginari” insieme all’autrice.
Il laboratorio è gratuito ed è adatto a bambini dai 5 anni in su. Il materiale sarà fornito direttamente dall’organizzazione.
Alle 21.15 andrà invece in scena La storia continua di Coquelìcot Teatro, uno spettacolo gioco interattivo che attinge alle tecniche tipiche del Libro Game nel quale gli spettatori sono trasportati all’interno dell’immaginario de La Storia Infinita di Machael Ende.
Signori e Signore ecco a voi in scena, la Compagnia della Torre d’Avorio!
La Compagnia oggi metterà in scena Romeo e Giulietta! No scusate L’Amleto! Noo pardon, Cappuccetto Rosso? Peter Pan??…
La Compagnia è allo sbando, tutte le storie sono state raccontate e ri -raccontate troppe volte e loro non hanno più motivo, voglia, passione per metterle in scena; anche colei che sempre li sosteneva, li ascoltava, li incoraggiava, l’Infanta Imperatrice, se n’è andata. Ha lasciato una poltrona vuota e un messaggio: “Abbiamo bisogno di nuova linfa, nuove storie, nuovi eroi, nuove eroine che diano inizio a una nuova via”. La Compagnia dovrà compiere l’estremo tentativo per salvare “Fantàsia”, altrimenti, altrimenti il “Nulla”…
Il documentario inedito di Roberto Dassoni e Augusta Grecchi Giana Amica di tutti, che sarà proiettato sabato 2 settembre dopo la proclamazione dei vincitori del Concorso letterario nazionale, ricostruisce la permanenza della scrittrice Giana Anguissola in Valtrebbia a partire dai ricordi delle persone che la conobbero e la frequentarono.
Prodotto dal Comune di Travo grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il video si avvale delle testimonianze di Carla Gabbiani, Roberto Zermani, del figlio di Anguissola Riccado Kufferle e delle memorie raccolte dagli alunni della scuola media di Travo.
Le Serate letterarie e il Concorso Giana Anguissola sono promossi dal Comune di Travo, patrocinati dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenuti dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Partner organizzativi: cooperativa Educarte e Travolibri.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…