Circa un centinaio di studenti piacentini ha sfilato lungo le vie del centro per chiedere misure urgenti, anche a livello comunale, per contrastare il cambiamento climatico. Sono i ragazzi di Fridays for Future. Ancora dopo cinque anni si trovano in piazza per manifestare il proprio dissenso nei confronti delle politiche ambientali.
“Ci restano meno di 7 anni per stare entro i termini dell’accordo di Parigi, il tempo stringe!”, dicono gli organizzatori.
“Le drammatiche conseguenza della crisi climatica bussano ogni giorno sempre più forte alle nostre porte e ne possiamo toccare con mano gli effetti: siccità che mette in ginocchio la produzione agricola, eventi meteorologici estremi, ritiro dei ghiacciai alpini a ritmi mai osservati prima d’ora”.
“Eppure nonostante tutto questo ancora non vediamo in campo un’azione politica all’altezza della situazione, né a livello governativo né a livello di amministrazione locale. In tutta la provincia e il territorio di Piacenza il consumo di suolo avanza indisturbato. La gestione della risorsa idrica dei nostri fiumi è terribilmente problematica. Le soluzioni che vengono prefigurate per ovviare al problema non sono per nulla all’altezza del netto cambio di passo che le linee guida dell’Unione Europea ci prescrivono”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nona giornata di campionato e Gas Sales Piacenza, sarà impegnata al Pala Agsm Aim di…
Claudio Bisio e Gigio Alberti a Piacenza al Festival della nebbia il 24 novembre.Dopo una…
Dopo il successo a Rubiera, il primo in trasferta, la Pallavolo San Giorgio di coach…
Svecchiati i cimiteri del territorio di Cadeo con l’arrivo dell’innovazione digitale. Il comune di Cadeo…
Novembre si rivela un mese difficile per il Piacenza Rugby: seconda domenica di gioco e…
Prende forma il recupero dell’ex convento di Santa Chiara. Lo ha illustrato questa sera in…