Attualità

Fridays for future, il 25 marzo gli studenti per il clima tornano in piazza: “Un’urgenza che minaccia le nostre vite” – AUDIO

Gli attivisti del movimento Fridays For Future tornano in piazza il 25 marzo 2022 per uno sciopero globale per il clima. Mobilitazione anche a Piacenza. Gli attivisti di Fridays For Future chiedono che i paesi del Nord del Mondo garantiscano dei risarcimenti climatici alle comunità più colpite e che i leader mondiali smettano di fare discorsi pieni di greenwashing e intraprendano una vera azione per la salvaguardia del clima.

“Lo slogan People Not Profit, appunto Persone e non il profitto. Questo ha a che fare con il modo in cui è strutturato il mondo, perché troppo spesso il profitto viene messo davanti alle persone. E ha a che fare con la diseguaglianza enorme che riguarda tutti a livello globale: da una parte il Nord che ha consumato risorse anche per un Sud che invece è stato lasciato in disparte. La crisi climatica riguarda tutto il mondo”, spiega il referente piacentino Stefano Ghidini.

“Proprio perché è una manifestazione globale non abbiamo una lista di obiettivi definiti. La nostra mobilitazione ha obiettivi a livello macro ma anche micro. Vogliamo che l’urgenza climatica sia presa in considerazione per quello che è, ovvero una minaccia alla nostra vita. E invece questo passa in secondo piano, prima per il Covid e ora per la crisi in Ucraina. A livello piacentino siamo riusciti a far approvare la dichiarazione di emergenza climatica dopo aver raccolto 5 mila firme: il Comune di Piacenza si impegna a raggiungere emissioni zero entro il 2050. Siamo contenti, ma sappiamo anche che dobbiamo tenere alta l’attenzione”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

53 minuti fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

3 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

3 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

4 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

4 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

4 ore fa