Gli attivisti del movimento Fridays For Future tornano in piazza il 25 marzo 2022 per uno sciopero globale per il clima. Mobilitazione anche a Piacenza. Gli attivisti di Fridays For Future chiedono che i paesi del Nord del Mondo garantiscano dei risarcimenti climatici alle comunità più colpite e che i leader mondiali smettano di fare discorsi pieni di greenwashing e intraprendano una vera azione per la salvaguardia del clima.
“Lo slogan People Not Profit, appunto Persone e non il profitto. Questo ha a che fare con il modo in cui è strutturato il mondo, perché troppo spesso il profitto viene messo davanti alle persone. E ha a che fare con la diseguaglianza enorme che riguarda tutti a livello globale: da una parte il Nord che ha consumato risorse anche per un Sud che invece è stato lasciato in disparte. La crisi climatica riguarda tutto il mondo”, spiega il referente piacentino Stefano Ghidini.
“Proprio perché è una manifestazione globale non abbiamo una lista di obiettivi definiti. La nostra mobilitazione ha obiettivi a livello macro ma anche micro. Vogliamo che l’urgenza climatica sia presa in considerazione per quello che è, ovvero una minaccia alla nostra vita. E invece questo passa in secondo piano, prima per il Covid e ora per la crisi in Ucraina. A livello piacentino siamo riusciti a far approvare la dichiarazione di emergenza climatica dopo aver raccolto 5 mila firme: il Comune di Piacenza si impegna a raggiungere emissioni zero entro il 2050. Siamo contenti, ma sappiamo anche che dobbiamo tenere alta l’attenzione”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…