Notizie

Freddo intenso in arrivo, Iren invita gli utenti a proteggere i contatori dalle basse temperature

Freddo intenso in arrivo,con l’approssimarsi della stagione invernale il termometro è destinato a scendere con minime anche al di sotto dello zero. Esposto ad un freddo persistente il contatore dell’acqua può congelare e quindi scoppiare se non adeguatamente protetto.

Freddo intenso in arrivo proteggersi da eventuali rotture

L’abbassamento delle temperature e le previsioni di un clima sempre più rigido rendono quindi necessari alcuni accorgimenti per garantirne il corretto funzionamento ed impedire spiacevoli rotture a causa del gelo con la conseguente interruzione dell’erogazione e successive possibili perdite e allagamenti.

Freddo intenso in arrivo le verifiche da fare

All’inizio della stagione invernale occorre dunque controllare l’ubicazione del proprio contatore e le sue protezioni contro le basse temperature, a maggior ragione anche nelle seconde case o nelle case vuote.

Gli accorgimenti

Se il contatore risulta scoperto o in luoghi troppo esposti alle variazioni climatiche è assolutamente necessario provvedere alla sua coibentazione con materiali isolanti come polistirolo, poliuretano che sono facilmente reperibili presso il ferramenta. Se si è impossibilitati a fare altrimenti, è possibile proteggere il contatore con stracci e cartoni, anche se si tratta di un sistema meno efficace. Per i contatori posti in fabbricati disabitati si consiglia di chiudere il rubinetto generale e provvedere allo svuotamento delle tubature.

Cosa fare in caso di congelamento

Nel caso il contatore sia congelato ma non ancora scoppiato, non tentare di sbloccarlo con l’utilizzo di fiamme o fonti intense di calore che potrebbero danneggiare irrimediabilmente l’apparecchiatura, ma utilizzare acqua tiepida sui raccordi metallici e successivamente limitarsi a coprirlo assieme ai tubi scoperti con un panno di lana assieme a più strati di materiale isolante in attesa che le valvole si scongelino.

Freddo intenso in arrivo cosa fare in caso di rotture

Nel caso in cui il contatore sia scoppiato a causa del gelo, chiudere immediatamente le due valvole a monte e a valle del contatore e chiamare il Numero Verde per la segnalazione guasti 800 038038 per la sostituzione dell’apparecchio: Ireti ricorda tuttavia che la protezione del contatore è un onere dell’utente, che si deve accollare le spese di una eventuale sostituzione del medesimo in caso di rottura. Meglio quindi provvedere per tempo a proteggerlo.

Per le aziende

Un invito anche alle aziende: va controllata la tenuta degli impianti antincendio, in particolare degli idranti esterni più soggetti agli effetti del gelo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tetto in fiamme in una casa di Monticelli, vigili del fuoco al lavoro

Incendio a Monticelli d’Ongina, vigili del fuoco in azione. I fatti sono accaduti nel primo…

53 minuti fa

Persone disperse, dal 25 al 28 novembre la grande esercitazione sull’Appennino piacentino: oltre 320 operatori coinvolti

Escursionisti, raccoglitori di funghi, ma anche persone che amano frequentare i boschi nel tempo libero…

1 ora fa

Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, 68enne trovato senza vita in casa

Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, lo hanno trovato senza vita nella sua…

5 ore fa

Il Stephanie Ocean Ghizzoni trio apre a Cortemaggiore la rassegna “Concerti a lume di candela” il 24 novembre

Al via domenica 24 novembre alle 21.15 con Stephanie Ocean Ghizzoni trio il primo appuntamento…

6 ore fa

Coldiretti celebra la Giornata del Ringraziamento, sabato 23 novembre in Duomo

Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…

6 ore fa