Ritorna con protagonista l’artista iraniana Niloufar Kiarostami (Tehran, 1989), nota anche come FreakLand Mamma, l’appuntamento con XNL Mondo – Le città che non ti aspetti, una serie di passeggiate al museo e momenti di ascolto e discussione ideati e diretti in lingua madre da un’artista che conosce la comunità alla quale si rivolge e trasforma le esposizioni ideate per gli spazi di XNL Arte in un dispositivo dialogico aperto. Il progetto XNL Mondo era stato inaugurato nel novembre scorso con un incontro a cura dell’artista multimediale marocchina Kenza Benjelloun (Casablanca, 1966).
L’artista iraniana FreakLand Mamma a XNL Mondo il 17 maggio
Niloufar Kiarostami, la protagonista del secondo incontro in programma per venerdì 17 maggio a partire dalle ore 17.30, è un’artista intuitiva, architetto e progettista del paesaggio impegnata nel dialogo interculturale che, attraverso la sua pratica artistica, abbraccia le complessità dell’esistenza umana scoprendone la positività intrinseca. Artista autodidatta che ha sviluppato un sapiente uso del colore, FreakLand Mamma esplora lo spettro delle emozioni umane, dalla gioia all’oscurità, alla continua ricerca di un equilibrio tra luce e ombra.
Per XNL Mondo, Niloufar condurrà una visita guidata in farsi, lingua ufficiale dell’Iran parlata anche in Tagikistan, Afghanistan e in Uzbekistan, e in parte in lingua inglese, per permettere a tutti di parteciparvi, cui seguirà un momento di dialogo e confronto su quanto emerso durante il percorso.
Insieme a Niloufar, il pubblico potrà visitare le due mostre attualmente in corso e ammirare le potenti opere di Berlinde de Bruyckere, le incisioni di Carol Rama e la scultura Dolente di Giovanni Angelo del Maino per poi salire al primo piano e scoprire le sculture di Andrea Sala in dialogo con gli oggetti liturgici provenienti dai depositi diocesani.
XNL Mondo, iniziativa sviluppata grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione Mondo Aperto e della sua presidente Rita Parenti, intende offrire luoghi e spazi di discussione guidati da artiste che in lingua madre invitano le donne della comunità mondo di Piacenza, e tutti coloro che sono interessati, a condividere sguardi differenti sulle esposizioni di XNL Arte.
Il commento di Mario Magnelli, vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano:
«Vi sono parti importanti della nostra comunità che non hanno mai avuto l’occasione di entrare negli spazi deputati alla cultura del nostro territorio, avvertendoli forse come elitari o semplicemente distanti. XNL Mondo è un piccolo progetto sperimentale ma pioneristico e di grande valore culturale e simbolico, perché mette al centro temi fondamentali quali il diritto di cittadinanza culturale, l’apertura dei luoghi d’arte e cultura alle ampie fasce di popolazione che abitualmente non li frequentano e l’esperienza artistica come vettore di inclusività sociale. Ringraziamo la sezione Arte di XNL per averlo immaginato, l’associazione Mondo Aperto per aver contribuito a realizzarlo e le comunità internazionali che hanno accolto l’invito a parteciparvi, mostrandoci, ancora una volta, come l’esperienza artistica possa abbattere le barriere culturali e farsi vettore di inclusività sociale».
Ringrazia l’associazione Mondo Aperto e la sua presidente Rita Parenti anche la direttrice di XNL Arte Paola Nicolin: «Solo grazie al confronto e al dialogo costante con l’associazione abbiamo potuto realizzare questi incontri che sono innanzitutto occasioni di scambio reciproco e culturale. Con XNL Mondo non c’è un Museo che insegna o che chiama a sé un gruppo di persone per raccontarsi, ma uno spazio d’arte che si lascia guardare, abitare, interpretare e raccontare, dalle voci e dagli sguardi di artisti e persone che vivono e operano sul nostro territorio. E lo fa rivolgendosi soprattutto alle donne, a partire dal ruolo di mediatrici tra lo spazio domestico e il mondo esterno che esse rivestono in tante famiglie contemporanee».
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.