Politica

Fratelli d’Italia sul direttore generale Canessa: “Ricopre troppi ruoli, incompatibili secondo l’anticorruzione” – AUDIO

Uscendo dall’aula consiliare durante il consiglio comunale di lunedì non ci hanno fatto parlare, continuiamo il discorso oggi”. Con questo spirito, Fratelli d’Italia ha indetto una conferenza stampa per continuare un discorso che il gruppo aveva intrapreso proprio durante l’assemblea di lunedì. “Un discorso che la maggioranza ha interrotto ottenendo la sospensiva, di fatto abbandonando la discussione. Se ne sono andati pur di non affrontare questo tema”.

Quale tema? Il dirigente Luca Canessa e le sue deleghe. Un tema che si lega a doppio filo con la questione piazza Cittadella e parcheggi. Perché, secondo FdI, Canessa avrebbe troppi incarichi, spesso incompatibili tra loro: “Finisce con il ricoprire il ruolo di controllato-controllore”, spiega Soresi.

Noi abbiamo depositato proprio oggi un’interrogazione che ha per oggetto l’eventuale incompatibilità tra le funzioni che il Sindaco ha assegnato al direttore generale Canessa proprio perché, come diciamo in questa interrogazione, Canessa ricopre nell’ente una serie di funzioni, tra cui il Segretario generale, direttore generale, responsabile risorse umane, responsabile gare contratti, responsabile servizio personale, componente dell’ufficio per i procedimenti disciplinari e non da ultimo responsabile anticorruzione”.

Ora, ci sono una serie di linee guida ANAC che ci dicono in sostanza che il responsabile dell’anticorruzione non può svolgere le funzioni di responsabile unico del procedimento quindi RUP. Invece il dottor Canessa si è auto nominato RUP in alcuni procedimenti. Abbiamo appunto depositato questa interrogazione per capire se l’Amministrazione voglia sottoporre la questione ad ANAC”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

L’assessore Francesco Brianzi nominato vicepresidente del GAER, l’associazione dei Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna

Francesco Brianzi è stato nominato vicepresidente dell’Associazione GAER (Giovani Artisti Emilia Romagna) presieduta dall’Assessora Beatrice…

2 ore fa

“Pensa che Meraviglia”, il concerto dedicato a “Le quattro stagioni di Vivaldi” il 16 settembre a Piacenza

Non si è ancora spento l'eco del successo del Galà Lirico al Teatro Municipale che…

2 ore fa

Uno minaccia di incendiare il Comando, l’altro “lavora” abusivamente come parcheggiatore: denunciati

Due persone sono state denunciate, nei giorni scorsi, dalla Polizia Locale di Piacenza, in un caso per i reati…

2 ore fa

Educare all’ambiente, torna “Diamo radici al futuro-Festa dell’albero e della natura”: il 20 settembre a Ceci di Bobbio

L’edizione 2024 di “Diamo radici al futuro-Festa dell’albero e della natura”, iniziativa di educazione ambientale…

6 ore fa

Anche il ministro Matteo Salvini al convegno Coordinamento legali della Confedilizia

In occasione del 34° convegno del Coordinamento legali della Confedilizia, il prossimo 21 settembre –alle11,30 – si…

6 ore fa

Trasporto pubblico, da lunedì 16 settembre torna in vigore l’orario invernale

SETA informa gli utenti del servizio di trasporto pubblico di Piacenza che da lunedì 16…

6 ore fa