Francesco Orio Trio al Milestone sabato 18 gennaio. Ospite Umberto Petrin

Francesco Orio Trio al Milestone sabato 18 gennaio. Ospite Umberto Petrin. Due protagonisti dell’attuale scena jazzistica italiana e non solo. Uno con una bella carriera alle spalle e interessanti progetti futuri e un altro più giovane, ma altamente talentuoso che sta facendo spesso parlare di sè.
Due bravi pianisti, due artisti poliedrici. Petrin soprattutto, con la sua vena poetica. Sarà proprio lui a fare la parte della “voce recitante” in questo progetto-ospitata, ma non mancheranno le quattro mani sugli ottantotto tasti dello Yamaha del Milestone o, forse, addirittura su due pianoforti. Insomma una super serata alla quale non è concesso non assistere!

Francesco Orio

Pianista di forte personalità tra i più innovativi della scena jazz italiana, considerato l’erede artistico di Giorgio Gaslini, si distingue per l’eclettismo artistico, la tecnica e l’originalità delle composizioni.
ll leitmotif è la composizione e ricomposizione estemporanea di strutture basate su brevi frammenti, una sequenza di intervalli, una linea melodica, un’idea ritmica, che vengono sviluppati ogni volta sfruttando parametri diversi e senza restrizioni semantiche o storiografiche, attraverso l’improvvisazione collettiva del trio. La formazione ricerca e sviluppa un linguaggio sintetico che spazia attraverso più tradizioni musicali, un linguaggio che riesca a rimodellare e creare connessioni tra forme e strutture differenti, anche molto distanti tra loro, senza perdere di vista la totalità e l’integrità della narrazione. 

Umberto Petrin

Su Umberto Petrin si potrebbe scrivere a lungo, le sue collaborazioni e i suoi estrosi e innovativi progetti artistici esaltano un lungo curriculum professionale. Grande merito del pianista di Broni è quello di mettersi continuamente in gioco e di prestare particolare attenzione alle giovani leve, esaltando il loro lavoro in un una meritevole opera da pregevole mentore artistico.

Info: http://www.piacenzajazzclub.it/piacenza-jazz-club-home

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Sportello unico all’Ausl di piazzale Milano, arriva la prenotazione ZeroCoda

Sempre più smart, sempre più vicina al cittadino. Il piano aziendale InnovaUtenza da tempo avviato…

22 minuti fa

Anticipi PAC al 70%, plauso di Coldiretti: “Necessari per sostenere le aziende agricole in difficoltà”

Coldiretti Piacenza esprime soddisfazione per la decisione di Bruxelles di autorizzare gli Stati membri a…

2 ore fa

Ciclismo – Eleonora La Bella (VO2 Team Pink) chiude da protagonista al Giro delle Marche in Rosa

Si chiude con un doppio piazzamento di tappa e in classifica l'avventura della Bft Burzoni…

3 ore fa

Serie A2 – Assigeco Piacenza, infortunio alla spalla sinistra per Federico Bonacini

UCC Assigeco Piacenza comunica che durante l’allenamento di venerdì pomeriggio l’atleta Federico Bonacini ha riportato…

3 ore fa

Serie B – Buoni segnali per la Bakery Piacenza contro Crema

Quarto match amichevole della stagione per la Bakery Piacenza, che dopo il ‘pareggio’ per 86-86…

3 ore fa