Notizie

Football Americano – Parte da Piacenza il progetto “Back in the game” per far rinascere in Italia il football americano femminile

Domenica 14 aprile 2024 parte ufficialmente a Piacenza il progetto Back in the game, fortemente voluto dalla Iaafl (International Amateur American Football League). Back in the game ha un obiettivo ben preciso: far “rinascere” il tackle football femminile in Italia, che manca ormai all’appello da circa tre anni. 

Dopo alcune stagioni davvero interessanti, dove i campionati femminili raggiungevano anche le otto squadre, negli anni a seguire le ragazze del football americano italiano hanno visto ridursi il numero delle franchigie nelle competizioni ufficiali, passando a quattro formazioni. Il tackle football femminile non ha poi avuto più spazio, fino a sparire, ma davvero moltissime atlete non vedono l’ora di indossare nuovamente casco e paraspalle e un segnale tangibile della volontà di tornare in campo si è avuto lo scorso agosto a Milano, nella bellissima cornice del Velodromo Vigorelli, quando una selezione di ragazze provenienti da diverse regioni sotto i colori delle Sirene Milano & Friends, hanno affrontato la squadra canadese delle Mifa Ontario. Le italiane hanno vinto ed il messaggio arrivato agli addetti ai lavori è stato fin troppo chiaro: ‘noi ci siamo!’.

IL LINK DEL VIDEO DI PRESENTAZIONE

IL LINK DEL PROGRAMMA

Il calendario e gli appuntamenti

La Iaafl con il progetto Back in the game ha stilato un calendario, fissando tutta una serie di appuntamenti in cui riunire tutte le ragazze. E anche le nuove leve, che vogliono provare questa disciplina sportiva, daranno il loro contributo al fine di far rinascere l’entusiasmo attorno a questo movimento apparentemente sopito e arrivare, in primis, a costituire un gruppo che permetta di disputare partite amichevoli. Il secondo step sarà coinvolgere tutte le atlete, e non solo, a realizzare la nascita di nuove franchigie e magari tornare ad avere in Italia un vero e proprio campionato di tackle femminile. 

Una caratteristica fondamentale del football americano è che tra tutti gli sport di squadra è quello che veramente permette a tutte le persone, di qualsiasi statura e stazza fisica, di poter giocare e vale sia in campo maschile che femminile.

Il primo appuntamento di Back in the game è fissato per domenica 14 aprile al Centro Sportivo C. Mazzoni in Via dell’Agricoltura 61 a Piacenza alle 12. Questo primo incontro è aperto a tutte le ragazze che vogliono provare a giocare a football americano e non solo, quindi, a coloro che hanno già indossato il casco in passato.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Elezioni regionali, Rancan (Lega) si ricandida: “Per amore di Piacenza e dell’Emilia-Romagna”

 Il capogruppo della Lega in consiglio regionale e segretario Lega Emilia Matteo Rancan ha annunciato…

4 ore fa

Rugby – Lyons espugnano Verona e passano il turno in Coppa Italia

Vittoria importante per Sitav Rugby Lyons a Verona, che vale l’accesso al tabellone principale di…

6 ore fa

Volley – La Gas Sales Piacenza lotta, ma in finale di Supercoppa ci va Perugia. Anastasi: “Ricezione e battuta deficitari”

Gas Sales Piacenza saluta la Del Monte Supercoppa 2024: in semifinale contro la corazzata Perugia lotta…

6 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Lella Costa e Maura Gangitano: “Serve una nuova educazione sentimentale, a partire dalla scuola” – AUDIO

Una nuova educazione sentimentale. Se n'è parlato oggi al Festival del Pensare Contemporaneo con la…

6 ore fa

Salvini ospite di Confedilizia: “Castrazione chimica per pedofili e stupratori”. Ambiente: “Auto elettriche obbligatorie e saremo colonia cinese” – AUDIO

Il ministro Matteo Salvini ospite del 34° convegno del Coordinamento legali della Confedilizia. Salvini ha…

9 ore fa

Cade con la moto da enduro tra i boschi di Nibbiano, 36enne soccorso in eliambulanza – FOTO

Cade con la moto da enduro, grave un uomo di 36 anni. I fatti sono…

9 ore fa