Domenica 14 aprile 2024 parte ufficialmente a Piacenza il progetto Back in the game, fortemente voluto dalla Iaafl (International Amateur American Football League). Back in the game ha un obiettivo ben preciso: far “rinascere” il tackle football femminile in Italia, che manca ormai all’appello da circa tre anni.
Dopo alcune stagioni davvero interessanti, dove i campionati femminili raggiungevano anche le otto squadre, negli anni a seguire le ragazze del football americano italiano hanno visto ridursi il numero delle franchigie nelle competizioni ufficiali, passando a quattro formazioni. Il tackle football femminile non ha poi avuto più spazio, fino a sparire, ma davvero moltissime atlete non vedono l’ora di indossare nuovamente casco e paraspalle e un segnale tangibile della volontà di tornare in campo si è avuto lo scorso agosto a Milano, nella bellissima cornice del Velodromo Vigorelli, quando una selezione di ragazze provenienti da diverse regioni sotto i colori delle Sirene Milano & Friends, hanno affrontato la squadra canadese delle Mifa Ontario. Le italiane hanno vinto ed il messaggio arrivato agli addetti ai lavori è stato fin troppo chiaro: ‘noi ci siamo!’.
IL LINK DEL VIDEO DI PRESENTAZIONE
La Iaafl con il progetto Back in the game ha stilato un calendario, fissando tutta una serie di appuntamenti in cui riunire tutte le ragazze. E anche le nuove leve, che vogliono provare questa disciplina sportiva, daranno il loro contributo al fine di far rinascere l’entusiasmo attorno a questo movimento apparentemente sopito e arrivare, in primis, a costituire un gruppo che permetta di disputare partite amichevoli. Il secondo step sarà coinvolgere tutte le atlete, e non solo, a realizzare la nascita di nuove franchigie e magari tornare ad avere in Italia un vero e proprio campionato di tackle femminile.
Una caratteristica fondamentale del football americano è che tra tutti gli sport di squadra è quello che veramente permette a tutte le persone, di qualsiasi statura e stazza fisica, di poter giocare e vale sia in campo maschile che femminile.
Il primo appuntamento di Back in the game è fissato per domenica 14 aprile al Centro Sportivo C. Mazzoni in Via dell’Agricoltura 61 a Piacenza alle 12. Questo primo incontro è aperto a tutte le ragazze che vogliono provare a giocare a football americano e non solo, quindi, a coloro che hanno già indossato il casco in passato.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…