Attualità

Food delivery negli agriturismi, Confcommercio e Confesercenti: “Colpo basso per il settore della ristorazione emiliano-romagnola”

Food delivery negli agriturismi. “La notizia dell’approvazione, da parte della Giunta della Regione Emilia-Romagna, di un progetto di legge che consente agli agriturismi dell’Emilia-Romagna la possibilità di vendere i pasti con modalità di asporto, anche con consegna a domicilio, rappresenta un vero e proprio colpo basso per tutto il settore della ristorazione regionale, in un momento particolarmente complicato e che vede parecchie imprese del settore a rischio di chiusura”.

È il commento di Confcommercio e Confesercenti regionali all’indomani della notizia diffusa dalla Giunta della Regione di approvazione di un progetto di legge di modifica della legge regionale sull’agriturismo. “Con questo atto – continua la nota delle due associazioni – si parificano due attività che nascono con finalità completamente diverse e che vedono applicati regimi fiscali, urbanistici, igienico-sanitari, contrattualistici e oneri vari completamente diversi e si stravolge completamente la normativa sull’agriturismo che nelle originarie intenzioni definisce che per ‘attività agrituristiche si intendono esclusivamente le attività di ricezione ed ospitalità esercitate in azienda dagli imprenditori agricoli ….. in rapporto di connessione con le attività agricole di coltivazione, allevamento e silvicoltura’.

Un cambiamento di filosofia, importante, dunque, per le due associazioni e che pone alle imprese della ristorazione un ulteriore elemento di concorrenza nel momento delicato della ripartenza. “L’auspicio – conclude la nota – è che durante i lavori dell’Assemblea legislativa, si recuperi un po’ di saggezza e si modifichi la norma, lasciando la situazione normativa come quella odierna”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

2 minuti fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

2 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

2 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

3 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

3 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

3 ore fa