Il Piacenza si gode le due vittorie nelle prime due partite di campionato e, benché sia chiaro a tutti che l’obbiettivo a breve termine è quello di migliorare ulteriormente il gioco, sta rispettando a pieno i pronostici. Ora arriva la classica “prova del nove” per capire effettivamente se questo organico di ottime prospettive sia già abbastanza maturo da garantire la continuità necessaria per condurre un campionato di serie D da protagonista. Il Piacenza mercoledì 20 settembre, alle ore 18:00 sarà ospite della Folgore Caratese.
Avevamo lasciato i biancorossi dopo la prova non del tutto convincente di Ciserano. Il Piacenza aveva saputo far sua la partita grazie all’importante mole di gioco offensiva, ma in fase difensiva diverse lacune erano venute al pettine. In molti avevano imputato tali carenze alla giovane età media della difesa. Mister Maccarone, che ha i giocatori sottocchio tutti i giorni, non ha ascoltato nessuno e, possiamo dirlo, ha fatto bene: il tecnico infatti invece di schierare qualche uomo di esperienza in più ha optato per un ulteriore under, mandando in campo 4/5 della difesa con tale requisito con il solo Silva ad essere la naturale eccezione alla regola (è anche il capitano della squadra). Con questo assetto il Piacenza ha chiuso i 90’ con il Villa Valle senza subire gol. Una bella iniezione di fiducia in vista dei prossimi due impegni ravvicinati con Folgore Caratese e Casatese (guarda i “Punti di vista” di Andrea Amorini)
Sicuramente non siamo sorpresi. Questo giocatore in serie D può davvero fare la differenza. Domenica scorsa ha trovato il primo centro con la maglia biancorossa in campionato e, cosa più importante, ha tolto davvero la squadra da un momento particolarmente opaco. Nei primi 25 minuti di gioco gli emiliani non sono infatti mai riusciti ad impensierire il portiere, finché, complice un gran bel assist di D’Agostino, l’attaccante del Piacenza si è inventato un gol da bomber di razza. Del resto i goleador servono proprio a questo. Il Piacenza dovrà però fare tesoro di quanto accaduto e migliorare nell’approccio alla partita, già dal match di Carate Brianza.
Una vittoria per 2-1 con il Caldiero Terme ed una sconfitta di misura a Legnano hanno segnato l’avvio di campionato per la compagine guidata da Vinicio Espinal, che molti ricorderanno per aver vestito da calciatore le maglie di Atalanta, Monza, Venezia, Benevento e Crotone. Proprio negli ultimi giorni è arrivato da svincolato Paolo Marchi, che ha giocato a Piacenza nel 2021/2022 e che dopo la retrocessione del San Giuliano si è ritrovato senza squadra. Ora andrà a rintuzzare la difesa degli azzurri, fortemente voluto dal direttore sportivo Raffaele Ferrara.
Le due partite ravvicinate impongono senz’altro qualche cambio tra i “titolari”, ma va anche detto che per non alterare completamente certi equilibri difficilmente assisteremo ad un vero e proprio turnover.
(4-3-3) Moro, Tortelli, Silva, Bauduin, Santella, Gerbaudo, Bachini, Andreoli, Ndoye, Recino, D’Agostino. All. Maccarone
Mercoledì 20 settembre, ore 15:00
Caravaggio – Caldiero Terme
Ciserano – Castellanzese
Desenzano – Crema
Pro Palazzolo – Club Milano
Real Calepina – Clivense
Tritium – Ponte San Pietro
Casatese – Brusaporto
Villa Valle – Varesina
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…