Eventi a Piacenza

“Florentia Comics”, la sesta edizione a Fiorenzuola il 12 ottobre

Fiorenzuola d’Arda sta per vestire nuovamente il ruolo di capitale dell’animazione e del fumetto: sabato 12 ottobre è infatti in programma la sesta edizione di “Florentia Comics”, l’ormai collaudata ed apprezzata manifestazione di settore co-organizzata dall’associazione “Vetrine in centro” e dal Comune di Fiorenzuola d’Arda, in collaborazione con la Pro loco di Fiorenzuola d’Arda; le agenzie Ambrapoint e Mood; FM Animazione e il Club Piacentino Auto d’Epoca.

Il programma della giornata

L’iniziativa si snoderà nel centro cittadino, ed in particolare in cinque luoghi: piazza Molinari, corso Garibaldi, piazzale San Giovanni, piazza Caduti e piazza Marsala. In piazza Molinari l’evento aprirà alle 15 con l’apertura delle iscrizioni al “Cosplay moving contest” e l’apertura del corteo di steampunk e cosplay, che si chiuderà con l’esibizione del gruppo di majorettes “Le Fenici Twirling”; a seguire, dalle 16, la presentazione dei gruppi tematici “Piertotum locomotor costuming”, “Amici del conte”, “Order 66 Italia”, “Multiverso cosplay Italia” e “Wild Angels & Puerca vacas”. L’animazione di “Ambrapoint” precederà le premiazioni del contest e il concerto dei “Cartoonici”: alle 20, lo spettacolo del fuoco concluderà la giornata, che si snoderà inoltre in corso Garibaldi, dalle 10 alle 20, con un mercatino tematico, mentre in piazzale San Giovanni, per tutta la giornata, sarà presente un’area country animata da “Wild Angels & Puerca vacas”.

“Florentia Comics”, la sesta edizione a Fiorenzuola il 12 ottobre

In piazza Caduti, spazio dalle 10 alle 20 con giostre gonfiabili, uno stand promozionale e le esibizioni del gruppo “Order 66 Italia”; dalle 14.30 sono in programma le esibizioni dei gruppi “Le Fenici” e “Puerca vacas”, a cui seguiranno, dalle 15, la musica e l’intrattenimento di “Fm animazione” e l’accademia per piccoli jedi con “Order 66 Italia”. Piazza Marsala e via Venti Settembre saranno animate dalla mattinata dagli spettacoli di magia di “Piertotum locomotor costuming”; dalle 17 si svolgeranno inoltre le esibizioni dei gruppi “Le Fenici” e “Puerca vacas”.

Per tutta la giornata sarà aperto il teatro “Verdi”, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; l’oratorio della Navitità della Beata Vergine, in via Liberazione, sarà aperto dalle 10 alle 19 e ospiterà un set fotografico di steampunk, mentre in largo Gabrielli, il circolo “Tre rose” e l’ex macello ospiteranno giochi ludici. Sempre nel corso dell’intera giornata sarà inoltre in funzione un trenino panoramico che percorrerà le vie del centro storico, con fermate a tutte le aree tematiche.

Non solo “comics”: anche shopping e cibo locale

Non solo divertimento, ma anche shopping nel corso della giornata, con l’appuntamento mensile di “Affari in centro”: per tutta la giornata le attività commerciali aderenti all’associazione Vetrine in centro proporranno offerte e promozioni per il pubblico. Per l’occasione, la Pro loco di Fiorenzuola d’Arda proporrà infine piatti tipici locali sia a pranzo che a cena, presso uno stand gastronomico allestito in piazza Molinari.

Nella foto: uno scatto di una precedente edizione di “Florentia Comics”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Nella nuova piazza Casali saranno piantati 46 alberi. ApP: “In Cittadella invece si abbattono, andamento schizofrenico”

Riqualificazione di Piazza Casali, presentato il progetto di riqualificazione. La giunta comunale ha illustrato i…

19 minuti fa

Robot ispirati alla natura, la ricercatrice Del Dottore: “L’obiettivo è creare sistemi artificiali sempre più sicuri e adattabili” – AUDIO

Robot ispirati alla natura, la ricercatrice Del Dottore: "L'obiettivo è creare sistemi artificiali sempre più…

21 minuti fa

Memorial Daniele Tosca, promosso dalla LILT di Piacenza, a Castel San Giovanni il 5 ottobre

Sabato 5 ottobre, alle ore 21.00 il Teatro Verdi di Castel San Giovanni si illuminerà…

1 ora fa

Medaglia e nastrino “Alluvione 2023” a due sovrintendenti della polizia locale della Provincia

Due operatori della Polizia Locale della Provincia di Piacenza - i sovrintendenti  Riccardo Lattanzi e…

1 ora fa

Elezioni regionali: Luca Quintavalla, candidato per il Pd

Sport, Quintavalla (Pd) “6,5 milioni a Piacenza dalla Regione negli ultimi anni, continueremo a investire”…

2 ore fa

Serie A2 – Niente da fare al PalaBanca: Marini affonda l’Assigeco sulla sirena

Ci pensa Pierpaolo Marini a regalare sulla sirena la vittoria a Rimini al termine di…

12 ore fa