Politica

Fiumi e deflusso minimo vitale, Murelli (Lega): “Il ministro firmi la deroga”

“Ho chiesto al ministro Sergio Costa se intenda intervenire con una circolare urgente che esplicita la necessità delle deroghe al deflusso minimo vitale (Dmv, ndr) dei fiumi in applicazione del DM 28 Luglio 2004, qualora occorra la necessità di alimentazione dei canali di derivazione, allo scopo di garantire la presenza del deflusso minimo vitale anche su tali canali, salvaguardando l’ecosistema ambientale consolidato oltre che le coltivazioni agricole”. Lo dichiara la deputata della Lega, Elena Murelli.

“Inoltre, voglio sapere se Costa non ritenga opportuna una revisione del metodo di calcolo standard del deflusso minimo vitale, che consenta di porre maggiore attenzione alla specificità idrologica, morfologica e agroambientale dei diversi territori regionali, garantendo la tutela della biodiversità su tutto il sistema del bacino idrico, ivi compresi affluenti torrentizi e canali storici di derivazione».

L’interrogazione al ministro dell’Ambiente

Murelli ha presentato alla Camera un’interrogazione al ministro dell’Ambiente, dopo che la Regione Emilia Romagna «ha bloccato i prelievi in moltissimi fiumi e torrenti del territorio piacentino, come Nure, Chiavenna e loro effluenti, creando, visto il periodo, ingenti danni al settore agricolo già gravemente colpito quest’anno da eventi calamitosi come gelate e grandinate».

Sul tema è intervenuta anche Arpa regionale che ha indicato i tratti di fiumi dove occorre autorizzare la deroga al Dmv. Oltre a questo, ci sono squilibri dell’ecosistema ambientale consolidato dei canali storici, dove da secoli sopravvivono una fauna e una flora caratteristica e autoctona. Si deve, secondo Murelli, rivedere «il metodo di calcolo standard del deflusso minimo vitale e procedere a una riformulazione che consenta di porre maggiore attenzione alla specificità idrologica, morfologica e agroambientale dei diversi territori regionali». Coldiretti Emilia Romagna, ricorda la deputata leghista, già da maggio «ha chiesto alla direzione regionale dell’assessorato all’Ambiente di adoperarsi tempestivamente al fine di minimizzare i tempi di concessione delle deroghe al Dmv, qualora si fossero rese necessarie». A causa del caldo torrido e delle piogge torrenziali, il fenomeno sta minacciando anche altre regioni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Dottrina Sociale della Chiesa, convegno promosso da Alleanza Cattolica sabato 28 settembre, PalaBancaeventi a Piacenza

Dottrina Sociale della Chiesa, è il titolo del Convegno promosso da Allenza Cattolica che si…

5 minuti fa

Salvato da un arresto cardiaco col defibrillatore, il celebre influencer Davide Patron alla Giornata Mondiale del Cuore

Anche il celebre tiktoker Davide Patron sarà presente alla Giornata Mondiale del Cuore 2024. L'evento…

6 minuti fa

Disarmo nucleare, la Croce Rossa illumina le proprie sedi per aderire alla giornata nazionale

Giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale Per L’eliminazione Delle Armi Nucleari, il…

27 minuti fa

Piazza Cittadella, Fratelli d’Italia: “C’è la conferma, il Comune non ha in mano nessuna garanzia bancaria”

"C’è la conferma: il Comune di Piacenza non ha in mano nessuna garanzia bancaria per…

32 minuti fa

Rugby – Omnia, i risultati del weekend: vittoria per l’U18, sconfitta per l’U16

Il primo turno di barrage tra Bellaria Cappuccini e Omnia Rugby, giocato al Campo Sussidiario…

2 ore fa

Smartphone vietato agli under 14, Novara: “Il vento sta cambiando, bene l’audizione in Commissione”

Oggi si è svolta in Senato la presentazione della petizione “Stop Smartphone e social sotto…

4 ore fa