Cronaca Piacenza

Scavi abusivi lungo i fiumi, pozzi irregolari, prelievi d’acqua non consentiti: in un mese sanzioni per oltre 3500 euro

I carabinieri del Comando Tutela Forestale, nell’ultimo mese, nel territorio provinciale, nell’ambito della campagna nazionale “Fiume Sicuro”, hanno avviato e portato a termine nelle principali aste fluviali del reticolo idrografico provinciale una campagna per la prevenzione e repressione degli illeciti amministrativi e penali in ordine alle violazioni in materia di prelievi abusivi da corsi d’acqua e ambienti lacuali, prelievi abusivi da pozzi, deviazioni d’alveo per captazione abusiva, escavazioni di alvei di fiumi e torrenti.

Effettuati più di 20 controlli, accertati 16 illeciti amministrativi con un importo totale di sanzioni amministrative pari a oltre 3.500 euro. (3.618 €)

I risultati dei controlli

I risultati dei controlli effettuati dai Nuclei Carabinieri Forestale di Piacenza evidenziano comportamenti illeciti in particolare nelle zone di Monticelli d’Ongina, Castelvetro Piacentino, Rottofreno, Calendasco e Piacenza.

Nei fatti i carabinieri dei Nuclei Forestale hanno verificato liceità prelievi e captazioni dai corsi d’acqua superficiali e dalle derivazioni acque sotterranee mediante pozzi artesiani. Hanno effettuato tutte le verifiche in campo e documentale di concessioni demaniali rilevando alcuni mancati rispetti delle prescrizioni tecnico ambientali imposte dalle concessioni d’uso e una non conformità nei volumi concessi e prelevati in eccesso, anche in periodo di divieto.

Per questo a 14 titolari di aziende agricole, di età compresa tra i 50 e gli 80 anni, i carabinieri hanno comminato sanzioni amministrative.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Travolto da un’auto, 12enne ferito in via Alessandria mentre attraversa in bicicletta

Travolto da un’auto, ferito un ragazzino di 12 anni. I fatti sono accaduti questo pomeriggio…

4 ore fa

Salvato da un arresto cardiaco, il celebre influencer Davide Patron al Defibrillation Day

Anche il celebre tiktoker Davide Patron sarà presente al Defibrillation Day in occasione della Giornata…

5 ore fa

Dottrina Sociale della Chiesa: il punto sullo stato attuale e gli scritti di Cantoni al convegno di Alleanza Cattolica il 28 settembre – AUDIO

Dottrina Sociale della Chiesa, è il titolo del Convegno promosso da Allenza Cattolica che si…

5 ore fa

Piazza Cittadella, le associazioni al sindaco: “Fermare qualsiasi cantiere, anche la demolizione dell’autostazione”

"Se lei è triste, anche noi lo siamo, insieme a tanti cittadini che hanno spontaneamente…

5 ore fa

Sclerosi laterale amiotrofica, un nuovo percorso diagnostico terapeutico: protocollo tra Ausl e Aisla – AUDIO

La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva ad alta complessità assistenziale, che ha un…

6 ore fa

Disarmo nucleare, la Croce Rossa illumina le proprie sedi per aderire alla giornata nazionale

Giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale Per L’eliminazione Delle Armi Nucleari, il…

6 ore fa