Difesa del suolo, a Travo intervento per ampliare il letto del fiume Trebbia e per riaprire un ramo secondario

blank
DCIM100MEDIADJI_0004.JPG

 Sono in fase avanzata i lavori di miglioramento dell’alveo del fiume Trebbia, a tutto vantaggio delle aree in prossimità del fiume, nel capoluogo di Travo nel piacentino.

Un cantiere che vale 200mila euro e fa parte degli otto interventi finanziati nel piacentino dal Piano proteggi Italia, tutti già appaltati dal Servizio area affluenti Po dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile.

Obiettivo dei lavori – iniziati nel luglio scorso e condivisi con il Comune e la Soprintendenza per i beni ambientali – è l’ampliamento “verso centro alveo” del letto del fiume, che in quel tratto tende a scorrere in sponda sinistra, proprio in prossimità del centro abitato di Travo. È in esecuzione la riapertura di un ramo secondario preesistente nell’alveo del fiume Trebbia, in modo da distribuire la corrente con modalità più uniformi, anche a beneficio dell’aspetto paesaggistico. 

“Si tratta di un insieme di opere dal valore di 4 milioni e mezzo di euro, tutte finalizzate alla mitigazione del dissesto idrogeologico e alla messa in sicurezza del territorio”, spiega l’assessore regionale alla protezione civile, Irene Priolo. Le ha deliberate la Giunta regionale per rispondere alle criticità aperte in seguito alle ondate di maltempo dei mesi scorsi che hanno causato danni anche nel territorio piacentino”. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank