Fiorenzuola – Piacenza 0-1, i biancorossi si aggiudicano il Derby: decide la rete di Santarpia. Rossini: “Una vittoria così da tanta autostima” – AUDIO

blank

Fuori dal campo a vincere è stato soprattutto lo sport piacentino. In un Comunale gremito Piacenza e Fiorenzuola si sono sfidate nel derby della terza di campionato di serie D girone D, vinto dai biancorossi per 1-0, grazie alla rete di Santarpia. I rossoneri arrivavano all’incontro galvanizzati dai 4 punti conquistati in 2 partite e con la voglia di sorprendere il pubblico di casa. I biancorossi, invece, con la voglia di confermarsi dopo il successo sul Corticella.
Cammaroto ha schierato i suoi con il 3-4-2-1, con Oboe e Gavioli in appoggio a Merkaj, unica punta. Dall’altro lato Rossini, per il match odierno, ha scelto il 4-3-3 con Mauri e Sartore sugli esterni e Recino centravanti.

Il derby parte subito fortissimo, con un colpo di testa di Santrpia al 2′ che si stampa sulla traversa. Successivamente, però, sono i rossoneri a gestire e a mantenere il possesso palla, ma non creano pericoli negli ultimi metri; verso la fine della prima frazione i biancorossi vanno vicinissimi al vantaggio: Corradi recupera il pallone sulla trequarti, serve Recino in profondità che si trova a tu per tu con Gilli e prova con il mancino, ma la palla sfiora il palo e va a lato.
Le squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
Inizia il secondo tempo e i biancorossi sbloccano la partita: a pochi minuti dal fischio della ripresa, Sartore, sull’out di destra salta due uomini, serve Santarpia al centro, che prova il tiro a incrociare e infila la rete dell’1-0 a Gilli.

Dopo lo svantaggio, i rossoneri provano in tutti i modi a rimettere in pari il risultato, ma le occasioni più nitide sono sempre del Piacenza: al 64′ Recino salta due uomini in area, rifila un tunnel a un difensore e col mancino prova il tiro in diagonale che, però, si stampa sull’incrocio dei pali. Nel finale due grandi occasioni, una per parte: prima Mosole, che dal limite dell’area prova il destro a giro che colpisce il palo esterno e nega la gioia del pareggio ai locali; poi Doria, entrato al posto di Sartore, viene servito sul filo del fuorigioco, entra in area e calcia con il sinistro, ma Gilli con un super intervento impedisce ai biancorossi di trovare il doppio vantaggio.

Nonostante i numerosi tentativi nei minuti finali, il risultato non cambia: il Piacenza supera per 1-0 il Fiorenzuola di Cammaroto (clicca qui per l’intervista post partita) nel tanto attesso Derby valido per la terza giornata di campionato. 3 punti importanti per i biancorossi che, dopo la partenza falsa a Modena, trovano il secondo successo consecutivo. Prossimi appuntamenti: Domenica 29 Settembre, Piacenza – Lentigione e San Marino Calcio – Fiorenzuola, in diretta dalle 15:00 solo su Radio Sound.

Le parole di mister Rossini ai microfoni di Radio Sound

La partita

Primo tempo

Calcio d’inizio al comunale di Fiorenzuola! Inizia il derby: padroni di casa in divisa nerarosso; ospiti in maglia bianca. Segui ora la diretta su Radio Sound.

2′- Piacenza già vicinissimo al gol con un colpo di testa stampato sulla traversa. Biancorossi partiti molto forte. Proteste dei rossoneri per un presunto fallo a centrocampo.
4′- Calcio d’angolo per il Fiorenzuola dopo una bella azione degli uomini di Cammarato. Corner ribattuto facilmente dalla difesa biancorossa.
7′- Fiorenzuola in avanti negli ultimi minuti, difesa biancorossa che lavora egregiamente e evita il pericolo. Gestione dei padroni di casa fin qui.
11′- Altro corner per i rossoneri, che in questa prima parte di gara sta costruendo molto più dei biancorossi, nonostante la grande occasione nei primissimi minuti di gara.
16′- Biancorossi che provano a ripartire, dopo l’assedio rossonero degli ultimi minuti, ma nessun pericolo: gara stabile sullo 0-0 fin qui.
17′- Tentativo di cross di Mauri: brivido per il Fiorenzuola che sventa il pericolo grazie a Gilli che toglie il pallone dai piedi di Sartore.
22′- Corner per i biancorossi: Corradi sul punto di battuta colpisce il palo esterno direttamente da calcio d’angolo. Piacenza in crescita.
24′- Brutto fallo ai danni del Fiorenzuola nel cerchio di centrocampo: intervento di Argint, cartellino giallo inevitabile.
27′- Calcio di punizione per il Piacenza sulla linea mediana del campo dopo un brutto fallo di Ronchi su Recino.
31′- Tentativo defilato di Santarpia che ha tentato il tiro a incrociare, dopo un bel lancio di Corradi. Conclusione che, però, non mette in difficoltà Gilli.
34′- Occasionissima Piacenza con Recino che vien servito da Mauri in profondità, si trova a tu per tu con Gilli. Il 9 prova la conclusione precisa con il mancino: palla che sfiora il palo. Piacenza vicinissimo al vantaggio.
39′ – Ritmi abbassati negli ultimi minuti, ma entrambe le squadre continuano a cercare la rete del sorpasso.
43′- Mauri prova il tiro da fuori, ribattuto dalla difesa locale: palla in calcio d’angolo.

45+2′- Finisce qui il primo tempo del derby: Fiorenzuola che ha gestito e costruito di più, ma i biancorossi hanno avuto le occasioni più nitide, tra cui una traversa nei primi minuti di gara. Il risultato, però, dopo la prima frazione è sempre 0-0.

Secondo tempo

45′- Tornano in campo le squadre: inizia la seconda frazione del derby. Cambio nelle file dei biancorossi: Bachini subentra a Grieco.

46′- Santarpia porta avanti i biancorossi! Super azione personale di Sartore che salta un uomo, poi serve il numero 64 con il contagiri a cui basta toccare il pallone per mettere in rete il gol dell’1-0.

48′- Fiorenzuola che risponde subito presente e va vicino al gol del pareggio: Oboe servito in profondità è a tu per tu con Franzini, che però esce col tempo giusto e evita il pericolo.
51′- Cambio nelle file dei biancorossi: dentro Sementa, fuori Gavioli.
54′- Traversone di Mosole dall’out di sinistra, deviato in calcio d’angolo da Somma.
59′- Fiorenzuola che dopo lo svantaggio sta provando in tutti i modi a trovare la rete del pari. Biancorossi invece faticano a ripartire, complice il pressing costante dei locali.
60′- Altro cambio per i rossoneri, dentro De Simone al posto di Lori.
62′- Recino cercato da Corradi all’interno dell’area, palla, però, un po’ troppo lunga e il 9 non riesce ad agganciare. Occasione Piacenza.
64′- Super azione personale di Recino che, dopo aver rifilato un tunnel a un avversario, prova la botta con il sinistro che si stampa sull’incrocio dei pali. Altra occasione nitidissima per il Piacenza, ancora con il suo centravanti.
67′- Mosole prova il tiro dal limite che si stampa sul palo. Rossoneri vicini al pareggio.
71′- Fiorenzuola protesta per un possibile calcio d rigore per un contatto tra Silva e Sementa. L’arbitro non ha dubbi e lascia proseguire.
76′- Altro campo nelle file del Fiorenzuola: dentro Finardi, fuori Trovadi.
77′- Doria prova la botta da pochi metri, Fiorenzuola salvato dal suo portiere che mette la palla in calcio d’angolo con un super intervento.
83′- Cambio in attacco per Cammarato: fuori Oboe e dentro Gozzerini.
86′- Forze fresche per i biancorossi: fuori Recino, dentro Manicone; fuori Santarpia, dentro Solerio.
90′- 5′ di recupero.

90+5′- Finisce qui. Nonostante i numerosi tentativi nei minuti finali, il risultato non cambia: il Piacenza supera per 1-0 il Fiorenzuola di Cammarato nel tanto atteso Derby valido per la terza giornata di campionato.

Le formazioni ufficiali

Fiorenzuola (3-4-2-1): Gilli; Ronchi, Nagy, De Ponti, Lori, Tringali, Trovade, Mosole, Oboe, Gavioli, Merkaj. All Cammaroto.

Piacenza (4-3-3): Franzini, Argint, Silva, Somma, Iob, Grieco, Corradi, Santarpia, Mauri, Recino, Sartore.
All Rossini.

A cura di Riccardo Celli

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank