Il comune di Fiorenzuola d’Arda e Sciara Progetti presentano il progetto “Fiorenzuola Immersiva”: Dalla Tradizione al Digitale”, una serie di eventi dedicati a portare la cultura teatrale e artistica nel futuro, combinando esperienze dal vivo con tecnologie immersive. Dal 6 al 15 dicembre 2024, Fiorenzuola sarà il palcoscenico di un’esperienza unica che coinvolgerà formazione, spettacoli immersivi, installazioni di realtà aumentata e virtuale.
“Abbiamo ideato un programma che mira a coinvolgere lo spettatore a 360 gradi, rendendolo parte integrante dell’esperienza con momenti di connessione emotiva e intellettuale, che valorizzano sia il racconto tradizionale che l’innovazione tecnologica. Si parte dall’esperienza teatrale per andare oltre i confini del palcoscenico, dove l’arte diventa un viaggio senza limiti”
Il progetto si apre il 6 dicembre 2024, con l’evento di inaugurazione delle esperienze e installazioni artistiche e immersive proposte per la città. L’evento, aperto al pubblico su prenotazione, offrirà ai partecipanti l’opportunità di assistere e vivere un vero e proprio tour inaugurale, un percorso interattivo condotto dal team di Sciara Progetti, alla presenza degli Amministratori Comunali di Fiorenzuola d’Arda, che vedrà presentate per la prima volta al pubblico le esperienze proposte.
Durante il periodo dal 6 al 15 dicembre, per due weekend consecutivi Fiorenzuola ospiterà diverse esperienze immersive.
L’opera sarà visitabile per due weekend consecutivi e verrà installata in due spazi diversi:
L’opera sarà visitabile per due weekend consecutivi e verrà installata in due spazi diversi:
Sciara Progetti Teatro è da sempre impegnata nella ricerca di nuove modalità di interazione con il pubblico, esplorando il confine tra teatro tradizionale e innovazione digitale. Questo progetto rappresenta una nuova esplosione creativa, dove il pubblico viene coinvolto in esperienze che trasformano il modo di vivere l’arte. L’obiettivo è portare la cultura in luoghi non convenzionali e creare connessioni tra storia, innovazione e comunità locale, offrendo un teatro che è sia esperienza fisica che esplorazione digitale. Vieni a scoprire un teatro che non si guarda, ma si vive!
Chiara Passa, artista visiva e docente di Media Art, sarà protagonista di diverse opere esposte durante il progetto. Con la sua lunga esperienza internazionale, Passa indaga lo spazio nelle sue molteplici forme, utilizzando tecniche e tecnologie innovative per creare installazioni che superano i confini fisici. Le sue opere non sono solo da guardare, ma da esplorare, da vivere, da sentire.
Questo progetto è realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della Legge Regionale n. 21 del 28 dicembre 2023, “Nuove norme in materia di promozione culturale”. Questa legge mira a favorire la diffusione della cultura a livello regionale, sostenendo manifestazioni che si caratterizzano per tradizione consolidata o per caratteri innovativi, estendendo le fasce di pubblico e incrementando la fruizione di attività culturali da parte della collettività.
Ogni esperienza immersiva è ad ingresso gratuito.
Venite a scoprire come la tradizione teatrale possa incontrare l’innovazione digitale, trasformando la città di Fiorenzuola in un laboratorio di scoperta. Un’esperienza da non perdere, un viaggio che risveglierà i vostri sensi e vi porterà oltre l’immaginazione.
328 4057617
Adatta a tutti. Grandi e piccoli. Assolutamente da non perdere.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Siamo della polizia postale di Roma, dal suo conto mancano 6 mila euro”. Era a…
Giovedì 19 dicembre alle 18, al Ridotto del Teatro Municipale, l’incontro a ingresso libero dedicato a Luigi Illica, in…
Bando luce e calore, come noto il Comune di Piacenza aveva scelto l’azienda Edison per…
Anche il nuovo Commissario straordinario per la peste suina africana, Giovanni Filippini, ha partecipato -…
Defibrillatore sottocutaneo, Alex Cremona fermo da quasi due anni: “Potrei tornare a gareggiare senza la…
Anche quest’anno Coldiretti e Confartigianato consegnano alle Diocesi un personaggio del presepe con l’obiettivo di…