Attualità

Fiorenzuola e Arpae insieme per monitorare qualità dell’aria e rumore

Fiorenzuola e Arpae insieme per monitorare la qualità dell’aria. Siglata una convenzione tra Arpae Emilia-Romagna e Comune di Fiorenzuola d’Arda. Una convenzione stipulata per l’esecuzione di campagne di monitoraggio della qualità dell’aria, dei campi elettromagnetici e del rumore.

A tal proposito l’amministrazione comunale di Fiorenzuola d’Arda effettuerà in questi giorni una campagna di misurazione della qualità dell’aria della durata di tre settimane.

La collaborazione con ARPAE che risale agli anni 2000 conferma la necessità di continuare a ricercare la qualità dell’aria, dei campi elettromagnetici e del rumore sempre più di interesse e di attenzione da parte dell’attuale Amministrazione e della popolazione, vista l’incidenza sullo stato di salute.

Cosa prevede la convenzione

La Convenzione appena stipulata fra ARPAE e il Comune di Fiorenzuola, valevole per gli anni 2019 – 2020, prescrive il posizionamento di un laboratorio mobile presso l’Area antistante della Scuola Elementare in viale Matteotti. La centralina eseguirà rilevamenti in continuo dei seguenti PARAMETRI:
monossido di carbonio (CO),
biossido di azoto (NO2),
polveri fini (PM10),
ozono (O3),
parametri meteorologici.

Questi inquinanti particolarmente insidiosi sono presenti nell’aria ed hanno un impatto sanitario notevole. Quanto più alta è la loro concentrazione, tanto maggiore è l’effetto sulla salute della popolazione.

ARPAE provvederà inoltre:

  • ad eseguire una campagna di monitoraggio in continuo dei campi elettromagnetici relativamente agli impianti di telefonia mobile o a sorgenti ELF (Campi elettromagnetici a bassa frequenza e che interessano gli ambienti di vita e di lavoro) esistenti sul territorio comunale, in una postazione concordata con l’Amministrazione Comunale per un periodo di almeno 15 giorni,
  • ad eseguire una campagna di monitoraggio del rumore compiendo sopralluoghi preventivi di valutazione dei siti.

I Dati relativi agli anni precedenti sono consultabili sul sito arpae.it e sul sito del Comune di Fiorenzuola d’Arda Confermato anche quest’anno il posizionamento della centralina davanti alle Scuole Elementari in quanto luogo molto importante, soprattutto se pensiamo ai risvolti sfavorevoli che inquinanti e allergeni possono avere sui bambini.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Sei personaggi in cerca d’autore, il capolavoro di Pirandello in scena al Teatro Municipale il 16 e 17 aprile

Valerio Binasco affronta uno dei capolavori di Luigi Pirandello, il testo che meglio di qualunque…

2 ore fa

Stelle Sonanti, il 16 aprile esibizione al violino di Daniele Fanfoni e Davide Quaglia

La musica torna nei luoghi di cura con un nuovo concerto all’Ospedale di Piacenza, proseguendo…

3 ore fa

Punti di vista: “Una buona prestazione dei biancorossi nonostante la sconfitta”. L’analisi di Amorini dopo Piacenza – Forlì – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

4 ore fa

Schianto ambulanza, Rebecchi (Anpas) risponde ai commenti social: “Non si getti discredito su chi opera al servizio della comunità”

In merito all’incidente avvenuto in data 12 Aprile a Piacenza, che ha coinvolto una delle…

5 ore fa

Infortunio sul lavoro o comune malattia? Il caso di un’infermiera piacentina risolto grazie a Epaca

Timbra il cartellino di uscita dal posto di lavoro per recarsi alla mensa durante la…

5 ore fa

Volley – Una Gas Sales troppo sprecona concede Gara 2 a Trento (2-3)

Battaglia al Palabanca, dopo due ore e mezza abbondante di gioco ad avere la meglio…

5 ore fa