Fiorenzuola continua il suo cammino impressionante: DKB Team 3×3 conquista il 3° Master stagionale

dkb 3x3

E’ ancora un weekend a tinte rosa e azzurre, quelle dei colori di DKB 3×3 Team che per un altro weekend porta Fiorenzuola d’Arda in cima alle migliori squadre d’Italia di streetball (3 contro 3, sport olimpico dal 2020 che vedremo anche a Parigi ’24).

Per la squadra femminile valdardese un altro Master 3×3 Italia va a impreziosire una stagione già di alto profilo con il 3° centro, in un torneo chiuso senza sconfitte nonostante un livello medio davvero alto.

Le ragazze di coach Adamoli arrivavano dalla vittoria nell’evento di casa, il Master 3×3 DKB svolto nello scorso weekend, e si sono ripetute nel Master Stepback di Marano Vicentino (VI).

Quartetto con Russo e Toffali da guardie, con la sapienza del duo iberico Conde – Espin a puntellare un roster di alto profilo. 

Il cammino della squadra

Nelle prime fasi dei gironi di qualificazione subito una sfida da coefficiente di difficoltà elevatissimo per DKB 3×3 Team; contro le Pow(H)er, squadra veneta con la star Sara Madera, centro titolare della Nazionale Italiana, il team valdardese è impressionante e chiude con un 21-15 di altissimo profilo la sfida.

Nel secondo match di giornata è sfida contro le Campionesse Italiane 2023 delle DAT Perugia. L’inizio è favorevole alle umbre, ma DKB 3×3 Team reagisce e con una Toffali da 6 punti consecutivi ribalta il match, chiudendo la sfida per 15-12 con la tripla esiziale di Maria Espin.

Terzo ed ultimo scontro del girone contro FDC Playsport, la compagine che rappresenta Venezia; nonostante una Boccardo in grande forma per le venete, DKB riesce a scappare da subito con una Francesca Russo sugli scudi, chiudendo 21-14 grazie alla fisicità di Itsaso Conde.

Semifinale e finale

Una semifinale spigolosa ha atteso la squadra valdardese, contro TeamUp di Como; grazie a Nasraoui la partita sembra incalanarsi verso i binari lombardi, con il 2-8 al 5′, ma le maglie di DKB 3×3 si stringono in difesa negli ultimi minuti, con Russo ed Espin a chiudere il match su un 15-11 di grande sostanza.

Nella finale è ancora incrocio con le venete Pow(H)er. DKB 3×3 Team compie una sfida magistrale difensivamente, tenendo una squadra importante come le venete a soli 9 punti realizzati, e con una Itsaso Conde di altissimo livello si porta avanti da subito nel punteggio. Il puntello finale, con il gioco da 2 punti ancora di Espin (premiata come MVP del torneo), vale la vittoria per Fiorenzuola, con DKB 3×3 Team che entra diretta nel tabellone scudetto di Cesenatico.

La formazione maschile

Altre notizie ottime in casa valdardese, con la sperimentale formazione di 3×3 Maschile che nello stesso torneo mostra i muscoli ed alza i toni. Dopo un girone di qualificazione da luci e ombre, il quartetto formato da Markovic – Tognato – Lavacchielli – Monacelli, sotto la guida di coach Mellone, arriva al Day 2 riuscendo a sconfiggere i lombardi Avvofatti, prima di venire superati solo all’overtime (20-22) da Tortona Evolution. Nella sfida decisiva del girone, contro i brasiliani di Kings of Kings è un’altra ottima prova di DKB, che si impone 21-17 e va dritta ai quarti di finale.

Contro Big Crew Milano è una partita al cardiopalma, con Monacelli che con la tripla del 21-20 fa esultare tutto lo spicchio di tifo valdardese. Nella semifinale, ko per Markovic e compagni contro Team Up Pro, squadra che si aggiudicherà il master, ma solo applausi per un 3° posto tutt’altro che scontato e di grande prestigio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank