In un febbraio da montagne russe per i Fiorenzuola Bees, passati dalla vittoria contro la capolista Nuova Pallacanestro Vigevano per 98-88 alla sconfitta pesante patita a Piadena ultima della classe per 85-68, la sfida che si staglia per questo fine settimana è di quelle importanti.
Al PalaMagni di Fiorenzuola d’Arda, domenica 21 febbraio 2021 con palla a due alle ore 18.00, sarà infatti sfida a Robur et Fides Varese, squadra che arriva alla gara a +4 dai Bees e con il morale alto.
Il punto su Varese
Gli uomini di coach Saibene hanno infatti ottenuto nello scorso weekend un importante successo per 64-57 contro la Ferraroni Juvi Cremona, in una gara dominata da un Allegretti da 20 punti e 26 di valutazione.
Proprio Allegretti è il miglior realizzatore stagionale per Varese, con 17,1 punti di media, seguito da giocatori interessanti come Calzavara (11,2 pti/gara), Maruca (10,8 pti/gara) e Ivanaj (10,7 pti/gara).
Quella di domenica al PalaMagni sarà una vera e propria sfida di stili di gioco. Fiorenzuola ha infatti nel motore offensivo la migliore qualità, mentre Varese è una squadra che fa della strenua difesa la propria forza principale. La vittoria ottenuta con il maggior numero di punti realizzati è stata infatti nel 72-48 del 16 dicembre scorso contro Piadena, segnale di come i varesini siano squadra estremamente arcigna.
Solo Bakery Pallacanestro Piacentina è riuscita ad andare entrambe le volte sopra i 70 punti realizzati contro la Coelsanus Robur et Fides Varese; nella sfida di andata, i Bees ebbero la meglio in terra lombarda per 66-69 grazie ad un Fowler da 21 punti e un Livelli da 15 punti personali.
Situazione gialloblu
In casa Fiorenzuola, è da registrare l’infortunio muscolare patito da Brighi che lo terrà lontano dai campi per alcune settimane. E’ stato importante invece registrare un buon impatto con il mondo gialloblu da parte del nuovo arrivato Timperi, autore di 12 punti nella prima uscita con grande esplosività su entrambi i lati del campo.
Sarà importante per i gialloblu ritrovare Allodi e Maggiotto nelle loro migliori versioni, ritrovando percentuali anche in Livelli (miglior realizzatore stagionale di Fiorenzuola Bees con 13,4 punti/gara) e in Galli rispetto alla gara di Piadena.
Il contributo di Bracci e Ricci sotto le plance e le percentuali dall’arco di Fowler saranno altresì chiavi di volta importanti per lo staff tecnico dei gialloblu, con Fiorenzuola chiamata ad una gara importante dove dovrà essere brava a portare l’inerzia della gara verso una conduzione del match congeniale al gioco valdardese.
Coach Gianluigi Galetti vede in questo modo il momento dei gialloblu
”Siamo in un momento dove dobbiamo mettere ancora a posto delle cose per affrontare soprattutto le partite in casa contro Varese prima e Pavia poi. Dobbiamo lavorare tanto, se possibile ancora di più di quanto stiamo già facendo.
A quel punto, una volta avendo messo in campo tutto quello che abbiamo, tireremo le somme.
Dobbiamo capire che ci serve qualcosa in più a livello di energia rispetto a Piadena, soprattutto a livello di approccio alle partite. Lasciamo sul campo ancora troppo prima di iniziare a giocare con l’intensità che ci serve, e non possiamo permettercelo.”
Palla a due alle ore 18.00 di domenica 21 febbraio 2021 al PalaMagni. I Fiorenzuola Bees preparano i pungiglioni, per loro è una sfida delicata.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.