Operazione internazionale e sequestro di finti integratori alimentari, perquisizioni anche a Piacenza

Truffa dei farmaci

Operazione internazionale e sequestro di finti integratori alimentari, perquisizioni anche a Piacenza.

Anche Piacenza coinvolta nel maxi sequestro avvenuto per mano dei Nas di Parma nella città ducale. Oggetto del sequestro 10mila le capsule contenenti il principio attivo ‘Sildenafil‘, sostanza presente nel ‘Viagra. Le capsule erano spacciate e distribuite come integratori alimentari, farmaci contraffatti dal valore commerciale di 65mila euro.

Le indagini, coordinate con l’Europol, si sono estese oltre che all’Italia, anche in Spagna, Francia, Olanda, Gran Bretagna, Germania, Romania e Usa. Nel nostro Paese, in particolare a Piacenza, Rieti, Torino, Rovigo e Milano, presso società di logistica e commercio online, si sono effettuate cinque perquisizioni.

La società che commercializzava il prodotto aveva sede legale nel Regno Unito, ma base operativa in Spagna. Il farmaco contraffatto arrivava dalla Cina sotto forma di integratore alimentare di origine naturale ma, invece, aveva all’interno il principio attivo contro la disfunzione erettile.

A quel punto il prodotto veniva immesso sul mercato con nomi diversi per ogni Stato, in modo da evitare altri controlli. In Spagna, grazie alla collaborazione con la Polizia National, sono stati arrestate otto persone, sequestrate altre migliaia di prodotti contraffatti e 21 conti correnti per un valore complessivo di circa 3 milioni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank