Attualità

Fine mercato tutelato luce, spostato il termine al 1 luglio. Federconsumatori Piacenza: Cittadini disorientati, in arrivo bollette più care” – AUDIO

Fine mercato tutelato luce, spostato il termine al 1 luglio. Federconsumatori Piacenza: Avremo più tempo, ma le incertezze sono ancora molte”. Lo ha detto a Radio Sound Angela Cordani. 

Notizia che porta un po’ di sollievo anche ai diversi piacentini che non hanno ancora effettuato il passaggio dal mercato tutelato dell’energia. La data di termine del primo di aprile è stata spostata al primo di luglio. Lo ha detto il presidente di Arera (l’autorità pubblica per l’energia), Stefano Besseghini.

In parte è una buona notizia spiega la responsabile di Federconsumatori Piacenza Angela Cordaniperché abbiamo più tempo tempo per informare le persone. E in parte questo spostamento ci dice che qualche problema anche tecnico si è presentato in questo passaggio. Un cambiamento che, secondo le direttive Europee esistenti da molto tempo, dovrebbe avvenire a prezzi ragionevoli, equi, comparabili, trasparenti e non discriminatori. Evidentemente l’autorità garante ha segnalato e deciso di aver bisogno di più tempo”.

Manca pochissimo invece per il passaggio del gas

“Il 31/12 è dietro l’angolo, ma quanti piacentini hanno scelto con consapevolezza il nuovo gestore. Per noi sono pochi! In diversi ancora non sanno cosa sta accadendo e come confrontare le varie offerte che spesso sono davvero caotiche. Servirebbe una campagna istituzionale per dare informazioni, ma questo non è avvenuto”.

Le bollette di luce e gas sono ancora alte

“Sì, tra l’altro noi stiamo continuando a verificare che al momento non esiste nessuna offerta del libero mercato che sia migliorativa rispetto a quella della maggior tutela. Un elemento che dovrebbe far riflettere”.

Il 2024 segnerà la fine del mercato tutelato anche per il gas a partire dal 10 gennaio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

1 ora fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

1 ora fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

2 ore fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

2 ore fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

3 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

5 ore fa