Figli adolescenti, come educarli, consigli pratici e utili perchè accada tutto con grande serenità e senza terribili scossoni. I consigli si trovano nel nuovo libro di Daniele Novara: “Mollami, educare i figli adolescenti e trovare la giusta distanza per farli crescere”. Il testo uscirà martedì 28 gennaio 2025, per la stessa data è stata programmata la presentazione ufficiale al pubblio alle ore 18 presso la Galleria Biffi Arte di Piacenza in via Chiapponi 39.
Figli adolescenti, la giusta distanza per educarli
“Qual è la giusta distanza per educarli? Risponde il Pedagogista e Direttore del Cpp Daniele Novara autore del libro – Di certo l’adolescenza si manifesta dal punto di vista educativo in un modo completamente diverso dall’epoca infantile. Tanto i bambini vogliono stare appiccicati e protetti dai genitori, tanto gli adolescenti non ne vogliono sapere e cercano di allontanarsi in ogni modo da questo controllo e di distaccarsi nella logica della libertà, dal nido materno e dall’ambiente che li ha protetti durante l’infanzia”.
Intervista a Daniele Novara Pedagogista e Presidente del CPP
Figli adolescenti, riorganizzarsi rapidamente
“Bisogna riorganizzarsi rapidamente perché già dagli 11-12 anni la gestione educativa di questi figlioli cambia radicalmente e a volte i genitori si trovano un po’ sprovveduti. Con il libro finalmente hanno una guida pedagogica concreta. Non si tratta dell’ennesimo trattato di psicologia degli adolescenti. Hanno indicazioni concrete per farcela senza inutili drammi perché l’adolescenza non è una malattia e quindi dobbiamo gestire la nuova situazione. Gli adolescenti sono anche delle figure che dal punto di vista neuroevolutivo sono pieni di risorse per cui possiamo farcela”.
Figli adolescenti, un libro, un’occasione
“Questo libro è veramente un’occasione per affrontare la sfida educativa degli adolescenti con uno spirito positivo”.
L’equilibrio della famiglia
“Va detto, a scanso di equivoci, che l’adolescente non nasce come un fungo nel bosco e quindi una buona infanzia educativa con tutte le autonomie, compreso dormire da soli nella cameretta a partire dal quarto anno di vita, è una garanzia che anche il resto della crescita avrà i legittimi scossoni legati all’età ma senza travalicare e trascendere. Bisogna costruire l’organizzazione educativa a partire dai bambini altrimenti le sorprese possono essere effettivamente eccessive, tutto parte però sempre dai primi anni di vita”.
Informazioni
Il nuovo libro di Daniele Novara: “Mollami, educare i figli adolescenti e trovare la giusta distanza per farli crescere”. Uscirà martedì 28 gennaio 2025, lo stesso giorno è prevista la presentazione ufficiale al pubblio alle ore 18 presso la Gallerie Biffi Arte di Piacenza in via Chiapponi 39.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.