Tutto pronto per il ritorno della Fiera di San Fiorenzo 2023 a Fiorenzuola dal 13 al 15 ottobre. Sono giorni di festa nella città piacentina con la possibilità di trovare in tutto il centro storico di Fiorenzuola, bancarelle, musica, esposizioni artistiche e molto altro. Inoltre sono diverse le attività legate all’evento: Luna Park dal 13 al 17 ottobre. Da venerdì a domenica, “Street Food Festival” in Piazza Molinarie “Oktober In Festa” in Piazza Caduti.
“La fiera di San Fiorenzo è il cuore delle iniziative annuali nella nostra Città”, hanno commentato il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi, e l’Assessore al Commercio e alle Fiere, Marcello Minari. “Anche quest’anno il programma delle iniziative e degli eventi collaterali è estremamente ricco e variegato, grazie all’intensa attività dei nostri uffici ed alla collaborazione con le diverse realtà associative e con i commercianti locali. Un ringraziamento speciale a Maria Lombardi che anche quest’anno ci ha supportato nell’organizzazione dello Street Food Festival e del Mercatino “Bio & Natura”. Una Fiera per tutti i gusti e ricca di proposte: dagli street food alla cultura, con esposizioni e mostre fotografiche, sino alla musica: tre giorni speciali per Fiorenzuola d’Arda, che attende un grande pubblico per la Festa dedicata al proprio patrono”.
La fiera si aprirà nella serata di venerdì 13, dalle 18, con una gustosa anteprima caratterizzata dallo “street food festival” in Piazza Molinari, dove faranno capolino i truck food da cui saranno realizzati particolari piatti per tutti i gusti, dalla grigliata argentina agli hamburger gourmet ed alla cucina messicana, sino ai prodotti glutenfree del truck “Thunder on the road”, parte del programma dell’Associazione Italiana Celiachia. Le cucine resteranno aperte anche nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre, a pranzo e a cena: le tre serate saranno inoltre animate musicalmente rispettivamente dalla “Boomband” (venerdì 13), dai dj-set (sabato dalle 17 alle 21) e dalla diretta di radio Malvisi Network (domenica dalle 18).
Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre, Corso Garibaldi ospiterà gli stand del mercato selezionato “Bio & Natura” dedicato ai prodotti legati al mondo della natura e delle aziende agricole, mentre in via Gramsci e via Venti Settembre si terrà il mercatino dedicato ai prodotti gastronomici ed artigianali. In Piazza Caduti, da venerdì a domenica, sarà presente il tendone di “Oktober in festa”, a cura dell’associazione Old Rugby, che sullo stile dell’Oktoberfest proporrà il meglio della cucina bavarese, con immancabili incursioni autoctone. Presenti inoltre, nelle vie del centro storico, i gazebo dei commercianti aderenti alle iniziative dell’Associazione Vetrine in Centro, attivi con le loro rispettive proposte commerciali ed eno-gastronomiche insieme agli esercizi pubblici locali. Da venerdì 13 a martedì 17 ottobre, piazza Cavour e piazza Alpini ospiteranno il luna park, mentre in piazza Molinari si terrà la manifestazione “Pane in piazza”, a cura dell’associazione Panificatori di Piacenza e il cui ricavato verrà devoluto all’associazione A.FA.DI. di Fiorenzuola d’Arda.
Diversi inoltre gli eventi collaterali in calendario: sabato 14 ottobre, alle 10 sarà inaugurata in Municipio la mostra “Le vicende di una costruzione ostacolata” – visitabile sino all’11 novembre ed incentrata sulla realizzazione del monumento ai Caduti – mentre alle 10.30 sarà la volta della mostra dedicata ai cento anni dall’istituzione dell’Aeronautica militare, all’interno dell’ex macello, e visitabile nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre. Nella stessa giornata, alle 21, in Collegiata si terrà la Cerimonia di conferimento del Premio San Fiorenzo 2023 (assegnato quest’anno a Daniele Bruschi), all’interno del tradizionale concerto della Corale “Città di Fiorenzuola d’Arda”, che proporrà la “Messa da Requiem” di Mozart. Nella giornata di domenica 15 ottobre, saranno visitabili le due mostre fotografiche “Alberi” di Massimo Bersani, nella chiesa della Buona Morte, e “Broken Mirror” di Fiippo Venturi, nella sede del Club Cinefotografico; alle 11.30 avrà luogo il saluto dell’Amministrazione comunale e delle Autorità in Piazza Molinari, mentre alle 15.20 l’associazione Fiorenzuola in Movimento proporrà la visita guidata alla Collegiata. Per tutta la giornata saranno inoltre in esposizione auto d’epoca, in viale Matteotti. Chiuderà il calendario di eventi, alle 18 di martedì 17 ottobre (giornata in cui si celebra la Memoria di San Fiorenzo), la Messa solenne in Collegiata.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…
L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…