Fiera della Pancetta Piacentina D.o.P. il 5 maggio a Ponte dell’Olio. Il primo weekend di maggio il paese si veste a festa per celebrare il suo prodotto di eccellenza. Naturalmente si parla della Pancetta Piacentina D.o.p., uno dei tre salumi D.o.p., insieme alla coppa e al salame piacentino che la provincia di Piacenza vanta tra le sue ricchezze agroalimentari.
Sarà un weekend importante realizzato per attrarre nel borgo della Val Nure visitatori ed esploratori del gusto. In particolare chi è alla ricerca del buon cibo e del divertimento. Inoltre il ponte di accesso al paese sarà allestito con tanti fiori per accogliere i visitatori con un’ esplosione di colori.
L’evento è organizzato da: Comune di Pontedell’Olio, Ponteventi, Pontinvista e Corpo Bandistico Pontolliese.
Domenica 5 maggio si comincerà molto presto, per dar vita a una grande festa. Stand aperti dalle 9:00 fino a sera e distribuiti in tutto il paese. Nello specifico si potrà trovare la Fiera di Primavera e la Borgata in Fiore lungo tutta Via Veneto e la Fiera della Pancetta, cuore dell’evento, in Piazza I Maggio.
La Piazza sarà il cuore pulsante della manifestazione con la Fiera della Pancetta dal tipico carattere agroalimentare. Inoltre come non citare la Pancetteria d’Autore dove si potranno degustare le pancette dei salumifici di Ponte dell’Olio abbinate ai miglior pani locali. Per l’occasione saranno tagliate le pancette Riserva del Borgo, 30 pancette stagionate 12 mesi presso le cantine comunali. Si tratta di una vera eccellenza pontolliese che si potrà trovare solo in questo weekend. E novità presente già dallo scorso anno, sarà la presenza di un’ulteriore riserva, non trovabile in commercio, di 24 mesi di stagionatura.
Si potrà assistere a laboratori didattici per bambini, mostre fotografiche legate alla storia agro-alimentare di Ponte dell’Olio e giochi con le carte pontolliesi.
Nel parco di Villa Rossi appuntamento imperdibile con una mostra di Alfa Romeo classiche. A cura dei club Biscioni Piacenza e Biscioni Torino. Inoltre in sala consiliare alle ore 15.30 “Il cibo racconta Piacenza “ a cura di Slow Food Piacenza.
Per passare una bella giornata non potrà mancare la gastronomia. Infatti alle 12 partirà l’area ristorazione organizzata da alcuni ristoranti del paese e dall’Istituto Alberghiero di Piacenza. Nello specifico ci saranno 500 posti a sedere e l’atmosfera giusta per apprezzare i migliori piatti della gastronomia piacentina.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…