Si chiude con un segno positivo il bilancio della seconda edizione della Fiera dei vini di Piacenza Expo. Dopo il buon afflusso di pubblico registrato sia sabato che domenica, infatti, anche la terza e conclusiva giornata d’apertura – dedicata principalmente a enoteche e operatori del mondo della ristorazione – ha fatto registrare buoni flussi e favorito relazioni e rapporti commerciali tra clienti e fornitori. I numeri finali evidenziano 8.800 visitatori, con un aumento di circa il 10% rispetto al 2023.
“Un bilancio ancora una volta con numeri positivi – commenta il Presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli – ma ciò che va maggiormente evidenziato è che tutti gli espositori hanno apprezzato la nostra organizzazione che si conferma, per questo tipo di format, funzionale e innovativa. Il nuovo layout e gli allestimenti ideati dalla nostra struttura operativa sono risultati un valore aggiunto. A nome di tutto il Consiglio rivolgo un ringraziamento sia alle cantine che hanno creduto nelle potenzialità di Piacenza Expo, sia al Comune e alle associazioni di categoria che hanno arricchito questa manifestazione con eventi collaterali capaci di creare un ponte di collegamento tra la fiera e il territorio”.
“Piacenza – aggiunge il Direttore, Sergio Copelli – si conferma destinazione fieristica per il settore vitivinicolo grazie al nostro evento che è diventato, nel giro di due sole edizioni, uno strumento a disposizione delle cantine per promuoversi in modo efficace contrastando la congiuntura non certo favorevole di questo periodo. Abbiamo già diverse novità in cantiere per il prossimo anno, con iniziative sia in campo nazionale che internazionale; alcune di queste andranno a rafforzare la promozione dell’enoturismo e delle produzioni tipiche dei territori italiani, altre invece si occuperanno di incoming professionale estero”.
La terza edizione della Fiera dei vini di Piacenza Expo è già messa in calendario per il 15, 16 e 17 novembre 2025. Ci saranno novità ma saranno confermati anche gli eventi che sia nella prima che nella seconda edizione hanno riscosso interesse da parte del pubblico, come le masterclass; l’ultima, in ordine di tempo, è andata in scena proprio oggi con quasi tutti i posti disponibili occupati per seguire un’interessante lezione sull’olio di oliva.
“Il confortante aumento di visitatori rispetto alla prima edizione – conclude Alessandra Bottani, responsabile organizzativa di Fiera dei vini – è favorito dalla notevole affluenza di pubblico nazionale del sabato e dalla conferma di operatori professionali dell’ultima giornata d’apertura. Con questo format che prevede la vendita diretta, Fiera dei Vini si attesta tra le prime mostre mercato nazionali che possono vantare più di duecento produttori, un traguardo che va a beneficio anche della promozione territoriale di Piacenza e della creazione di indotto commerciale”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…