Fiera d’Autunno di Vigolzone il 13 ottobre, una domenica piena di iniziative. Bancarelle con i Mercanti di Qualità, la caratteristica castagnata, una mostra fotografica, auto e moto d’epoca, giochi per bambini, uno spettacolo teatrale e il palo della cuccagna.
Un’edizione, questa del 2024, che si annuncia ricca di avvenimenti per trascorrere una piacevole giornata in compagnia, con momenti dedicati a tutte le età.
L’amministrazione comunale di Vigolzone si è fortemente impegnata per organizzare la fiera insieme alle associazioni del paese, con l’intenzione e l’auspicio di consolidare, edizione dopo edizione, il successo e l’apprezzamento riscossi dalla manifestazione.
L’assessore al commercio Giulio Borlenghi, che si occupa della gestione della manifestazione ricorda che: “L’organizzazione di un evento come questo parte da lontano. Grazie alla collaborazione di tutti, ogni anno cerchiamo di aggiungere qualcosa e di migliorare questa fiera che porta sempre migliaia di persone sul nostro territorio, creando un importante indotto economico”.
Anche quest’anno, la Fiera d’Autunno (che puntualmente si svolge la seconda domenica di ottobre) prevede il grande mercato con decine di espositori che si snoderà lungo via Roma – nel cuore del paese – e una serie di eventi collaterali nel corso della giornata.
La cerimonia del taglio del nastro, alla presenza delle autorità, avrà luogo in via Roma (di fronte alla Cassa di Risparmio) alle 10,50 mentre alle 11,30 è prevista l’inaugurazione al Centro Civico della mostra collettiva del gruppo “Fotoamatori di Vigolzone”, intitolata “La flora e la fauna della media Valnure”. La mostra sarà poi visitabile per tutto il giorno.
Nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale sarà allestita una mostra di auto e moto d’epoca.
A partire dalle 12,00 in piazza Serena avrà poi luogo l’immancabile castagnata organizzata dall’Avis locale oltre agli stand gastronomici gestisti dalla sezione Alpini di Vigolzone, che resteranno aperti fino a sera.
Alle 15,00, l’Orchestra Daniele Cordani aprirà con la musica per le coppie mentre per i più piccoli sono previsti gonfiabili e giochi per bambini.
Alle 16,00, nella cornice di piazza Castello, il Gruppo teatrale Quarta Parete (storica associazione culturale amatoriale fondata a Piacenza nel 1987) terrà uno spettacolo per grandi e piccini.
Dopo il grande successo riscosso l’anno scorso, anche in questa edizione è stato riconfermato l’antico gioco della cuccagna: dalle ore 17,00 sempre in Piazza Serena, andrà in scena la sfida tra le diverse squadre per aggiudicarsi il montepremi in palio. L’ideale coronamento di una giornata da vivere all’insegna della spensieratezza e della tradizione.
“Anche quest’anno abbiamo organizzato la Fiera con un ricco programma per venire incontro alle esigenze di tutti” commenta il sindaco di Vigolzone Gianluca Argellati “Ringrazio i tanti volontari, le associazioni, i commercianti e tutte persone che rendono possibile questa festa. Il loro darsi da fare è la forza di una comunità piccola ma molto unita come la nostra”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Con l'accensione del grande albero, il Natale a Piacenza è ufficialmente iniziato. Questa sera, sabato…
Grandissima partecipazione oggi, sabato 23 novembre, alla 74esima Giornata del Ringraziamento, organizzata da Coldiretti Piacenza.…
Incendio a Monticelli d’Ongina, vigili del fuoco in azione. I fatti sono accaduti nel primo…
Escursionisti, raccoglitori di funghi, ma anche persone che amano frequentare i boschi nel tempo libero…
Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, lo hanno trovato senza vita nella sua…
Violenza sulle donne in ambito domestico, crescita vertiginosa degli ammonimenti. Se nel 2023 erano stati…