XNL tornerà a illuminarsi di viola nella notte fra il 12 e il 13 maggio. Così la Fondazione di Piacenza e Vigevano rinnova anche quest’anno il suo sostegno alla campagna di sensibilizzazione che il Comitato fibromialgici uniti (Cfu) ha intrapreso, a livello nazionale, affinché fibromialgia, encefalomielite mialgica – nota anche come sindrome da fatica cronica – e sensibilità chimica multipla siano riconosciute come patologie invalidanti. Un passaggio indispensabile per consentire ai pazienti di avere accesso alla parziale esenzione dal ticket sanitario e dei farmaci necessari alle cure.
Già lo scorso anno in questa data XNL si era colorato di viola. È infatti dal 2007 che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha scelto il 12 maggio per celebrare la Giornata Mondiale della Fibromialgia. Molti edifici pubblici e monumenti in Italia si illumineranno ad hoc per portare l’attenzione su questa condizione clinica spesso invisibile: una malattia cronica che si può manifestare a qualsiasi età e che nostro Paese colpisce quasi 2 milioni di persone, in prevalenza donne. La complessità di questa condizione dolorosa, a carico di diversi organi e apparati, spesso rende difficile la diagnosi.
Ricordiamo che è anche possibile sottoscrivere la petizione di Cfu Italia dal sito www.cfuitalia.it e contattare la referente piacentina dell’associazione Maria Carla Cejas all’indirizzo cfu.er.carlacejas@gmail.com
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…
L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…