Fiamme alla scuola elementare di Monticelli, studenti evacuati: istituto chiuso fino al 30 ottobre

Piacenza 24 WhatsApp

Fiamme a scuola, studenti evacuati. I fatti sono accaduti alla scuola elementare di Monticelli. Poco tempo dopo il suono della campanella, fumo ha iniziato a emergere dalle zone più basse dell’istituto suscitando l’allarme del personale.

Personale che a quel punto ha prontamente evacuato l’edificio accompagnando i giovanissimi studenti in cortile. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno raggiunto l’incendio, scoppiato nel seminterrato, e hanno estinto le fiamme.

Nessuno è rimasto ferito o intossicato. Ora si cerca di conoscere le cause dell’incendio. Per ora la scuola resterà chiusa fino al 30 ottobre.

Si tratta del terzo episodio analogo in un anno. Una circostanza che diventa anche caso politico con l’opposizione rappresentata da Monticelli Attiva che lancia un appello all’amministrazione.

La nota di Monticelli Attiva

Nella mattinata odierna si è verificato un nuovo incendio all’interno dell’edificio che ospita i due ordini di grado scolastico. Si tratta del 3° episodio analogo dal marzo 2023.

A quanto ci risulta, stamattina non è scattato nemmeno l’allarme antincendio ma l’evacuazione dei ragazzi presenti è avvenuta grazie al personale scolastico in servizio che si è accorto dell’emergenza e si è prontamente attivato.

Ricordiamo che meno di un mese fa, il 25 settembre, si è verificato un episodio identico a fronte del quale il nostro gruppo consigliare aveva richiesto chiarimenti mediante un’interpellanza depositata il 27 settembre 2023 e rimasta a oggi senza riscontro.

Anche i rappresentanti dei genitori avevano all’epoca formalizzato una richiesta di chiarimenti in merito, anche questa, ci risulta, rimasta senza risposta.

Riteniamo gravissimo quello che è successo, episodi pericolosi verificatisi a così breve distanza, aggravati dalle mancate risposte dell’Amministrazione.

Oggi abbiamo richiesto via pec dimostrazione documentata dell’azione dell’Amministrazione a tutela della sicurezza di alunni, personale e fruitori dell’edificio scolastico, dal primo episodio di marzo 2023 ad oggi.

Riteniamo però che la gravità di quello che è successo configura come una motivazione più che fondata di dimissioni da parte del Sindaco, richiesta che avanzeremo formalizzando una mozione di sfiducia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank