Notizie

Festival Radici e Identità “Bettola chiama Europa” il 14 giugno. Ospite Gianluigi Paragone: “L’Italia è una potenza, ma lo abbiamo scordato” – AUDIO

Festival Radici e identità , venerdì 14 giugno 2024, alle ore 21:00, nella suggestiva cornice di Piazza Cristoforo Colombo a Bettola (Piacenza), un evento imperdibile. L’incontro, dal titolo “Euroscetticismo: ‘Maledetta Europa’”, vedrà la partecipazione di Gianluigi Paragone, noto giornalista, politico e autore, che presenterà il suo nuovo libro “Maledetta Europa”. L’evento sarà moderato da Giusy Cafari Panico.

Festival Radici e Identità, Gianluigi Paragone

L’astensionismo alle ultime elezioni europee è un dato importante e va analizzato. L’Europa non ha un’identità e la gente si accorda con questo aspetto. C’è mancanza di democrazia se non mi chiedi se voglio stare in Europa. Secondo me noi non riusciamo più a metabolizzare quanto sia una potenza l’Italia e lo racconto in questo libro.

Gianluigi Paragone è una figura di spicco nel panorama politico e giornalistico italiano. Dopo una lunga carriera come conduttore televisivo e giornalista, Paragone ha intrapreso la via della politica, distinguendosi per le sue posizioni critiche nei confronti del Green Pass, dell’Unione Europea e delle istituzioni bancarie internazionali, per tornare negli ultimi tempi al giornalismo tout court.  Il suo ultimo libro, “Maledetta Europa”, è un’analisi approfondita dei problemi strutturali dell’UE e un invito alla riflessione sul futuro del continente.

Festival Radici e Identità, modera l’incontro Giusy Cafari Panico

L’incontro sarà moderato da Giusy Cafari Panico, poetessa e scrittrice, che rappresenterà la voce europeista nel dibattito. La discussione si preannuncia stimolante e ricca di spunti, mettendo a confronto le visioni opposte di un euroscettico convinto e di un’intervistatrice che garantirà un dialogo equilibrato e informato, esplorando le sfide e le opportunità che l’Europa deve affrontare.

Promotori dell’evento

L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Bettola e dall’Associazione  Muselunghe  APS, e fa parte degli appuntamenti del mese di giugno del festival “Bettola chiama Europa. Dialogo di culture”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Certificazioni Ausl in cambio di regali, l’azienda sanitaria: “Piena collaborazione con la magistratura”

In riferimento all'operazione odierna della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza,…

8 ore fa

Bus in via Maculani, Soresi (FdI): “Ripercussioni sui cittadini per l’assenza di parcheggio”

"La soluzione, individuata da questa Amministrazione, di trasferire i bus nel parcheggio di Via Maculani,…

10 ore fa

Certificazioni Ausl, le reazioni politiche: “L’operazione dimostra che sul tema sicurezza e lavoro c’è ancora tanto da fare”

L'operazione di polizia in merito alle certificazioni "comprate" in tema di sicurezza sul lavoro ha…

10 ore fa

Nuove prospettive di diagnosi con la Tomografia computerizzata (TC) a 128 strati

Il sistema nervoso, composto da cervello, midollo spinale, organi di senso e nervi, può essere…

10 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Ponginibbi Group mette a disposizione una vettura elettrica

L’organizzazione del Festival del Pensare contemporaneo - che si terrà a Piacenza da domani 19…

10 ore fa

Gionata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre con Progetto Vita a Palazzo Farnese – AUDIO

Giornata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre anche Piacenza a Palazzo Farnese alle ore…

10 ore fa