Il Festival MusicMediale del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” 2024 torna il 20 e 21 giugno

Festival MusicMediale del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” 2024
Piacenza 24 WhatsApp

Giunto al suo terzo anno e con un’edizione dedicata alla memoria di Maurizio Pollini, il Festival MusicMediale del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” torna il 20 e 21 giugno nel salone concerti del Conservatorio e poi all’interno dei nuovi spazi dedicati alla musica di XNL Piacenza, il Centro per la promozione dei linguaggi contemporanei della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il programma, in continuità col passato, sarà caratterizzato da proposte musicali inedite o comunque legate al Novecento e alla contemporaneità, affiancate da brevi inserti celebrativi.

Festival MusicMediale del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” 2024

Si comincia giovedì 20 giugno quando, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, le nuove aule al Piano -1 del Centro (la sezione XNL Musica), dotate di attrezzature d’avanguardia, ospiteranno installazioni interattive realizzate dagli studenti dei corsi di Musica Applicata e Tecnico del Suono del Conservatorio. I progetti integrano diversi linguaggi e forme espressive – musica, suono, fotografia, video, realtà virtuale, audio immersivo – e reagiscono all’ambiente e ai movimenti del pubblico. Accanto ad essi, saranno presentati lavori audiovisivi realizzati dagli studenti dei corsi di Composizione, Musica applicata e Musica elettronica. Nella stanza Ambisonics sarà inoltre possibile provare l’esperienza dell’audio immersivo, entrando nella nuova sfera di altoparlanti inaugurata il 3 maggio scorso.

Il giorno dopo, venerdì 21 giugno, mentre proseguiranno le installazioni negli spazi al piano -1 di XNL (con orario 15-18.30), le altre iniziative si sposteranno nella Sala Concerti del Conservatorio (via Santa Franca 35), a partire dalle ore 11.30, con un Concerto degli allievi dedicato alla musica elettronica che include importanti brani storici tratti dal repertorio (per nastro solo o per strumento e nastro), tra cui due brani di Bruno Maderna (Musica su due dimensioni 1952 è il primo brano della storia per strumento e nastro magnetico) di cui il Conservatorio ha recentemente celebrato il cinquantesimo della morte. Verrà inoltre presentata in prima assoluta Forstspinnung, una performance elettroacustica con elaborazione dal vivo, interamente concepita ed eseguita dagli studenti del corso di Musca Elettronica.

Sempre il Salone del Conservatorio, ospiterà alle ore 15 la prima parte della maratona musicale “Rassegna ‘900” curata dagli studenti; alle 17 la consegna delle borse di studio offerte dall’Associazione “Il Ritmo del Cuore”; alle 17.30 un ricordo dello scultore Paolo Perotti e alle ore 18.30 la parte conclusiva delle esecuzioni degli studenti.

Appuntamento finale, come ormai vuole una tradizione consolidata, alle ore 20.30 al Teatro Municipale, dove sarà rappresentata in prima assoluta l’opera “Mother” del giovanissimo compositore piacentino Davide Tramontano, presentata il 14 giugno nel corso dell’incontro in Bibliotec@ Mother: il lirismo di una tragedia annunciata.

«Anche in questa occasione il Conservatorio spalanca le proprie porte per mostrare le peculiarità di nuovi linguaggi musicali, delle nuove tecnologie e dell’elettronica – commenta il presidente del Conservatorio Massimo Trespidi -, con una importante novità: l’edizione 2024 di MusicMediale, offrirà l’occasione di visitare, vivere e sperimentare i nuovi spazi di XNL Musica, punto di riferimento della nostra città per valorizzare la musica jazz ed elettronica».

«La missione del conservatorio non si limita esclusivamente alla fondamentale formazione degli studenti – afferma Maria Grazia Petrali, direttrice del Conservatorio e responsabile per il settore Musica di XNL – ma include anche l’importante compito di esportare la musica al di fuori dell’Istituzione come messaggio culturale e artistico attraverso un nuovo linguaggio, testimonianza e voce del nostro tempo. Il festival MusicMediale si propone proprio di raggiungere questo obiettivo».

L’attività di XNL Piacenza è sostenuta da Rete Cultura Piacenza, composta da Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Camera di Commercio dell’Emilia, Diocesi di Piacenza-Bobbio, Regione Emilia-Romagna.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank