Festival Illica 2024 a Castell’Arquato, spettacoli e concerti dal 4 al 7 luglio. Giovedì 4 luglio si parte con il Concerto del Quartetto “Magnani”, con musiche di Puccini, Catalani e Gnecchi.
Il Festival Illica è un tributo alla figura di Luigi Illica, un’eccellenza italiana e cosmopolita nella librettistica d’opera, che ha realizzato per i grandi operisti come Giacomo Puccini, Pietro Mascagni e Umberto Giordano i più celebri titoli del melodramma, ed ebbe un’amicizia forte e duratura con Giosuè Carducci, che invitava di frequente nel paese natioa Castell’Arquato. Il Festival, giunto quest’anno all’undicesima edizione, si svolge per tradizione nella prima settimana di luglio.
Ogni due anni viene assegnato il Premio Biennale Luigi Illica, giunto alla 33 edizione, uno dei più prestigiosi e antichi d’Italia, giunto alla 33 edizione, istituito per onorare le eccellenze nel campo della lirica, della cultura e del giornalismo.
Partiamo il 4 luglio con un concerto per quartetto d’archi – commenta il direttore artistico Jacopo Brusa – in una location suggestiva come il Municipio di Castell’Arquato, un borgo medioevale fantastico, infatti suggerisco a chi viene da fuori Piacenza di venire. Quindi oltre a visitare il borgo e di conoscerlo anche attraverso le eccellenze enogastronomiche, c’è la possibilità di regalarsi una serata con le note di Puccini e altri autori contemporanei di assoluto livello.
Festival Illica 2024 a Castell’Arquato
Clicca qui per consultare tutto il programma.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.