Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica 22 settembre in piazza Patrioti a Cortemaggiore. Si tratta dell’ appuntamento più atteso dell’anno dove sarà possibile gustare i migliori anolini della tradizione piacentina inoltre tantissime attività collaterali. Ospite domenica alle 16,30 lo chef Andrea Mainardi.
“Torna il Festival dell’Anolino magiostrino – racconta Cristian Carini Presidente dell’Associazione Turistica Cortemaggiore – usciamo da un week end ricco di soddisfazioni, il mese di settembre è un mese ricco di eventi, in questo fine settimana il tempo sarà clemente per cui siamo pronti a questa festa attesissima”.
“Sabato cominciamo alle 18 con l’aperitivo a base di Spritz e anolini fritti che abbiamo proposto per la prima volta lo scorso anno, sono prodotti da un pastificio di Cortemaggiore – anticipa Carini – successivamente apriranno gli stand con gli Anolini classici di stracotto, formaggio e pasta di salame, bolliti e spiedini tutto quello che si trova di solito alle nostre feste. Come lo scorso anno coloro che assaggeranno il Tris di Anolini potranno poi dare il loro voto al migliore. La serata continua con la musica della Shary Band con il loro tributo agli annni 80 e 90, si tratta di una band molto conosciuta in tutto il nord d’Italia”.
“Domenica cominciamo dalle 9 del mattino con il mercatino dei bambini, dove ci sarà una compravenita dei loro giochi, rispettando la tradizione del mercato dell’antiquariato che c’è ogni prima domenica del mese a Cortemaggiore – ancora Carini – dalle 12,30 apertura degli stand anche per pranzo con lo stesso menu ricco del sabato, dalle 14,30 parte il primo laboratorio proposto dai ragazzi di Masterkids in cui gli iscritti potranno imparare a fare gli anolini, i turni saranno due il successivo alle 15,30”.
“Al termine dei due laboratori dei ragazzi di MasterKids, lo chef Andrea Mainardi volto noto a livello nazionale, per noi oramai un amico, condurrà la seconda gara di Anolini – racconta Carini – si tratta di una sfida a coppie per la preparazione degli Anolini che saranno poi cotti in piazza e giudicati da una giuria specializzata. Dopo la gara riapriranno gli stand gastronomici con anolini per tutti, chideranno la festa I Vagabondi Band tributo dedicata ai Nomadi.
“Tutti quello che realizziamo è grazie allo straordinario contribuo dei volontari – specifica Carini – sono tanti e si impegnano per la preparare ogni evento. Ci tengo a specificare che la festa non è solo in quei due giorni ma richiede un lungo periodo i preparazione a cui collaborano tutti con grande entusiamo”.
Il Festival dell’Anolino Magiostrino si svolge in piazza Patrioti a Cortemaggiore (Pc), informazioni 366.3065722 oppure alla mail assoturisticacortemaggiore@gmail.com , tutte le informazioni anche sulle pagine social del comune di Cortemaggiore e dell’Associazione Turistica Cortemaggiore
Ore 19:30: Apertura stand gastronomici, alle 22:00: Concerto SHARY BAND – 80 voglia di 90/70 party
Dalle ore 9:00: Mercatino dei ragazzi, alle 12:30: Pranzo agli stand gastronomici, alle 14:30: Laboratorio di cucina per bambini a cura di Master Kids, alle16:30: Gara di preparazione di anolini in coppia, condotta dallo Chef Andrea Mainardi, per le 18:30: Aperitivo con spritz e anolini fritti, alle 19:30: Cena agli stand gastronomici e alle 21:30: Concerto de I Vagabondi.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Cinque gli automobilisti denunciati dai carabinieri di Piacenza, sei persone segnalate quali assuntori di droga,…
Colletta Alimentare 2024 torna sabato 16 novembre per l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta…
Pulcheria 2024 al via il 16 novembre con ospiti Antonella Questa e Claudia De Lillo.…
Elezioni Regionali 2024. Quasi 3,6 milioni di cittadini emiliano-romagnoli, domenica 17 e lunedì 18 novembre, sono chiamati alle…
La Polizia di Stato ha effettuato nella giornata del 14 novembre , diversi interventi nel…
“L'Emilia-Romagna è stata tradita da una sinistra che non intercetta più i bisogni dei cittadini”.…