«Un’edizione molto speciale del Festival di Teatro Antico di Veleia rinnova nel 2023 la dimensione, mutuata dall’esperienza più profonda del teatro greco, del rito civile di una comunità riunita per rivivere, attraverso la scena, i miti che appartengono a un passato collettivo”. Con queste parole Paola Pedrazzini, direttrice artistica del Festival di Teatro Antico di Veleia, presenta la nuova edizione di uno degli appuntamenti culturali più amati dai piacentini.
“Il foro di Veleia diventerà Tebe per la prima nazionale dell’Edipo diretto da Marco Baliani e realizzato nell’alveo di “Fare Teatro” (il corrispondente teatrale del progetto “Fare Cinema” con Marco Bellocchio), mentre gli spettatori, divisi in piccoli gruppi, attraverseranno l’area archeologica seguendo l’immaginifico viaggio di Anchise nel nuovo spettacolo itinerante (un’altra prima nazionale per il festival) scritto, diretto e interpretato dal regista argentino César Brie”.
“La ricerca e il dialogo tra differenti forme artistiche contraddistingue il trittico, costruito in collaborazione produttiva con la Filarmonica Arturo Toscanini e ispirato al mito classico, che vedrà sulla scena veleiate tre monodrammi per attori affidati a Isabella Ferrari, Massimo Popolizio ed Elio De Capitani e orchestra, tutti firmati da Silvia Colasanti, la compositrice italiana vivente più affermata sulla scena internazionale”.
“Prosegue con le “interviste impossibili” l’originale ricerca drammaturgica del geniale “scompositore” di parole Stefano Massini con il suo inedito dialogo con i fantasmi del mondo antico e sarà la prima volta a Veleia per una delle voci più significative del teatro di narrazione, Ascanio Celestini, che presenta al festival una sua personale riscrittura del mito, Le Nozze di Antigone“.
“Felice, infine, di rinnovare la virtuosa collaborazione con l’attesissimo Alessandro Barbero in un viaggio attraverso la nostra storia, alla ricerca del significato di “democrazia”, la parola di origine greca che attraversa tutta la nostra storia, dall’Antichità ad oggi”.
FARE TEATRO E BOTTEGA XNL presenta
EDIPO
Prima nazionale
ISABELLA FERRARI
FILARMONICA ARTURO TOSCANINI in
ARIANNA, FEDRA, DIDONE
Evento speciale per il Festival di Veleia
in collaborazione con il Festival Toscanini 2023
ASCANIO CELESTINI in
LE NOZZE DI ANTIGONE
STEFANO MASSINI in
INTERVISTE IMPOSSIBILI
Evento speciale per il Festival di Veleia
ALESSANDRO BARBERO in
LA DEMOCRAZIA NEI SECOLI
CÉSAR BRIE in
ANCHISE
Primo Studio
Prima nazionale
ELIO DE CAPITANI
FILARMONICA ARTURO TOSCANINI in
ARIANNA E IL MINOTAURO
Evento speciale per il Festival di Veleia
in collaborazione con il Festival Toscanini 2023
MASSIMO POPOLIZIO
FILARMONICA ARTURO TOSCANINI in
ORFEO
Flebile queritur lyra
Evento speciale per il Festival di Veleia
in collaborazione con il Festival Toscanini 2023
Bottega XNL è il nuovo progetto di teatro e cinema di XNL Piacenza, ideato e diretto da Paola Pedrazzini. Trova la sua collocazione al secondo piano di Palazzo XNL (di proprietà di Fondazione di Piacenza e Vigevano) che diviene sede di Fondazione Fare Cinema (presidente Marco Bellocchio) e dell’Istituto di Teatro Antico dell’Emilia-Romagna che promuove il Festival di Veleia.
Bottega XNL è un luogo in cui grandi Maestri di Cinema e Teatro tramandano i propri saperi a giovani Allievi che desiderano fare di queste arti il proprio ‘mestiere’. Ispirata alle antiche botteghe rinascimentali, l’incontro fra maestri e allievi e l’apprendimento si realizzano attraverso progetti di alta formazione Fare Cinema e Fare Teatro che consistono nella produzione di opere (teatrale e cinematografica) originali presentate in prima nazionale al Festival di Teatro Antico di Veleia e al Bobbio Film Festival, attivando un virtuoso circuito formazione-produzione-fruizione artistica.
L’edizione 2023 di Fare Teatro vede come “Maestro di Bottega” Marco Baliani, che insieme agli allievi e a grandi professionisti come Emanuela Dall’Aglio realizza un’inedita versione di Edipo da Sofocle, in scena in prima nazionale al Festival di Veleia il 23, 24 e 25 giugno.
IX edizione
Il Premio dedicato ai protagonisti del Festival di Teatro Antico di Veleia sarà una preziosa litografia a tiratura limitata del Maestro Gianfranco Asveri, realizzata in esclusiva per l’edizione 2023 del Festival.
Gianfranco Asveri
Annoverato dal Sole 24Ore tra i dieci pittori italiani emergenti, ha ottenuto consensi di pubblico e critica in numerose mostre personali in Italia e all’estero.
Dopo un periodo iniziale in cui si è espresso con un linguaggio figurativo tradizionale, a partire dagli anni Ottanta la sua pittura è approdata a un gesto più istintivo e personale, ricco di colore e di materia, vicino all’espressionismo dell’Art Brut. Rappresentante di uno stile pittorico fortemente istintuale ed emotivo, Asveri aggredisce la superficie con un gesto prepotente e primitivo, che lascia tuttavia convivere con altre matrici espressive meno percettibili, memoria di immagini artistiche.
Con un afflato profondo e vitale, la pittura di Asveri scaturisce dall’osservazione del reale a partire dagli animali che l’artista raccoglie e cura e con i quali vive sulle colline piacentine.
Al termine di ogni spettacolo, il salumificio La Rocca di Castell’Arquato, l’Azienda agricola Fabrizio Camorali e Tollara Vini offriranno al pubblico e agli artisti una degustazione di vini e salumi piacentini.
Il dopo-teatro enogastronomico si inserisce nel progetto di turismo culturale sotteso al festival di teatro antico, che contempla, tra i suoi valori, anche quello dell’aggregazione
Biglietti:
Per tutti gli spettacoli del Festival: Euro 10 posto numerato
I biglietti possono essere acquistati:
In via Santa Franca 36, a Piacenza
Nei seguenti giorni e orari:
Da lunedì a sabato: dalle ore 10.00 alle ore 14.00
e dalle ore 16.00 alle ore 19.30
Domenica e nei giorni di spettacolo: dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Oppure
Tutti gli spettacoli si tengono nella magnifica area archeologica di Veleia Romana.
In caso di maltempo sulle pagine Facebook e Instagram del Festival saranno indicati gli aggiornamenti sull’agibilità degli spettacoli.
Per informazioni è possibile:
– telefonare al numero: 324.9297592
Nei seguenti giorni e orari:
Da lunedì a sabato: dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle ore 16.00 alle 19.30
Domenica e nei giorni di spettacolo dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Oppure
Tutti i laboratori della sezione VELEIA RAGAZZI sono gratuiti.
La prenotazione è obbligatoria.
Per prenotare scrivere a: info@veleiateatro.com
Per informazioni: telefonare al numero: 324.9297592
Nei seguenti giorni e orari: da lunedì a sabato: dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle ore 16.00 alle 19.30. Domenica e nei giorni di spettacolo dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
www.veleiateatro.com
Una sezione del Festival di Teatro Antico di Veleia dedicata a bambini e adolescenti con percorsi laboratoriali, diversificati in base all’età, progettati per sviluppare, attraverso i meccanismi del gioco e dell’arte, la relazione empatica e la creatività nei più giovani e per avvicinarli, con codici adeguati, al patrimonio culturale e artistico su cui sono fondate le nostre comuni radici classiche e mediterranee.
SABATO 15 LUGLIO – ore 15.00-17.00
La rottura della forma
Laboratorio di creatività
a cura dell’artista Gianfranco Asveri
Destinatari: bambini dai 5 ai 7 anni
Gianfranco Asveri, artista di fama internazionale, con vocazione pedagogica unica, sarà il “maestro di fantasia” dei piccoli partecipanti in un percorso laboratoriale capace di stimolare la creatività.
DOMENICA 16 LUGLIO – ore 10.00-13.00
Laboratorio di teatro e archeologia
a cura di Arti e Pensieri e Davide Villani
Destinatari: bambini dai 6 ai 9 anni
Ascoltiamo l’oracolo della sorgente e lasciamoci trasportare dai racconti dell’Eneide! Un workshop di archeologia e teatro con un approccio giocoso e gioioso alle due discipline.
L’ORACOLO DELLA FONTE E IL FATO DI ENEA
Laboratorio di teatro e archeologia
a cura di Arti e Pensieri e Davide Villani
Destinatari: ragazzi dai 10 ai 14 anni
Un pomeriggio a Veleia in compagnia degli archeologi, di un attore e…di Virgilio! Spettacolo e workshop di espressività teatrale e archeologia alla scoperta di Enea, lo “straniero”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…