“Solo la speranza può fermare l’orologio dell’Apocalisse”, il Festival del Pensare Contemporaneo premia Byung-chul Han – VIDEO

blank

“Chi spera si affida a possibilità che invece tendono al di là dell’esistenza, della difficoltà. La speranza ci permette di uscire dal tempo chiuso come prigione. La paura e la speranza sono forze opposte. La paura ci perseguita oggi come uno spettro”.

Lo ha detto il filosofo e docente sudcoreano Byung-chul Han, a cui gli organizzatori della manifestazione hanno conferito il Premio Internazionale Pensare Contemporaneo. Si tratta di un riconoscimento assegnato a una personalità di rilievo che grazie agli studi, le opere e la divulgazione ha saputo influenzare in maniera significativa a livello internazionale il pensiero e la visione sulla società contemporanea. 

Il filosofo ha ottenuto questo premio per la sua acuta analisi della società contemporanea e la sua capacità di mettere in luce le contraddizioni e le sfide del nostro tempo, offrendo riflessioni originali e profonde sul vivere nell’era digitale.

“Siamo costantemente confrontati con scenari apocalittici, pandemie, guerre mondiali e catastrofi climatiche. Viene evocata sempre più spesso alla fine del mondo o della civiltà umana. È il cosiddetto Doomsday Clock, l’orologio dell’apocalisse, che nel 2024 è fissato a 90 secondi alle 12. Si dice che le lancette non siano mai state così vicine alle 12 come ora. Attualmente ci troviamo in un’era di multi-crisi. Guardiamo con timore a un futuro cupo”.

“C’è mancanza di speranza ovunque. Passiamo da una crisi all’altra, da una catastrofe all’altra, da un problema all’altro. Di conseguenza la vita si riduce a risoluzione dei problemi e gestione delle crisi, ovvero sia alla sopravvivenza. La società della sopravvivenza è un pochino come una persona malata che cerca di evitare la morte imminente con ogni mezzo possibile. Solo attraverso la speranza però si recupera quella vita che è più della sopravvivenza”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank