Eventi a Piacenza

Il Festival del Medioevo a Pianello a giugno e luglio 2023 – AUDIO

Il Festival del Medioevo apre l’estate di Pianello. Il clangore delle spade, lo scintillio delle armature, gli squilli di tromba e il rullo di tamburi: con il primo dei tre appuntamenti del Festival del Medioevo, a Pianello il weekend del 10 e dell’11 giugno 2023, l’estate ricca di eventi della Val Tidone parte lancia in resta.

Giampaolo Fornasari Sindaco di Pianello

Noi abbiamo la Rocca d’Olgisio e la Rocca Comunale che risalgono al Medioevo, quindi abbiamo pensato di fare queste giornate rievocative. Troveremo in questi due giorni dei rievocatori e la possibilità di assaggiare quelli che erano i pasti Medioevali. Inoltre i giovani possono fare delle cose legate al fumetto. Due giornate ricchissime con la possibilità di apprezzare la cucina locale.

Il Festival del Medioevo apre l’estate di Pianello

Protagonista del Festival il vasto universo medievale, che rivive nelle strade e nelle piazze del borgo, grazie alle rievocazioni storiche messe in scena dalla società Archeo VEA, e al Festival del Fumetto con focus sull’età di mezzo, organizzato dall’associazione culturale Ora Pro Comics, in collaborazione con Malena snc.

Incontri con gli autori, laboratori di fumetto, mercatini e un accampamento di guerrieri del XIII secolo, accampati lungo le rive del fiume. Ci sono tutti gli ingredienti per un’immersione completa nel passato, che proseguirà per tutta l’estate con altri due appuntamenti: i weekend del 7 e 9 luglio e il 14 e 16 luglio.

IL FESTIVAL DEL FUMETTO

“Medioevo, fumetti e altre storie – L’età di mezzo tra immagine e narrazione” è il è il tema del Festival del Fumetto, che vedrà coinvolte diverse location nel borgo: Piazza Umberto I, Teatro Comunale, Museo Archeologico della Val Tidone, Rocca Dal Verme.

Fumettisti, disegnatori ma anche archeologi e storici: la scelta degli ospiti del Festival è ricca e accurata, da Giuseppe Palumbo, fumettista, illustratore, docente scuola di fumetto, ad Alessandro Sisti, giornalista e sceneggiatore, firma Disney Italia; dai disegnatori della storica casa editrice Bonelli:Paolo Bisi e Nicola Genzianella, a Giorgio Albertini,illustratore e studioso del Medioevo. Da Emiliano Barletta, archeologo e sceneggiatore, a Elena Percivaldi, storica, giornalista e saggista la cui attività si concentra sulla Storia Medievale.

Tante le iniziative e gli appuntamenti che arricchiscono il Festival

Incontri e interviste con gli autori, conferenze, il mercato in piazza con fumetti e libri a tema medievale, il laboratorio per i più piccoli e il percorso storico-didattico “Archeologia e Fumetto”, allestito presso il Teatro Comunale. Nato l’anno scorso da un’idea del giornalista e sceneggiatore Alessandro Sisti, il percorso è arricchito quest’anno da un focus speciale sul Medioevo.

Nella Sala Novara della Rocca Dal Verme saranno esposte le opere che compongono il progetto di storytelling territoriale “Disegnatori in cammino”, nato nel 2014 dalla collaborazione tra Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza e l’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, cui hanno contribuito 12 disegnatori, tra cui Giuseppe Palumbo, storica firma di Bonelli editore e autore dei “Tarocchi del Ducato” presenti in mostra.

Il sito ufficiale dell’evento.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – Bakery Piacenza, contro Legnano è festa biancorossa

Secondo match amichevole della stagione per la Bakery Piacenza, che dopo il ‘pareggio’ per 86-86…

1 ora fa

Volley, Serie B1 – Positiva la seconda uscita stagionale della Pallavolo San Giorgio: 4-0 all’Alsenese

La seconda uscita stagionale in precampionato sorride alla Pallavolo San Giorgio, squadra piacentina neopromossa in…

3 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza: l’allenamento con Modena lo vincono i biancorossi 3-1

Sorrisi in casa Gas Sales Piacenza, il terzo allenamento congiunto della stagione e il primo…

3 ore fa

Rugby – In casa Piacenza riparte anche l’attività del settore minirugby

Riparte l’attività sportiva anche per le bambine i bambini del Piacenza Rugby che domani, sabato…

3 ore fa

Rugby – Prima uscita positiva per i Lyons in amichevole

Buona la prima per Sitav Rugby Lyons, che mette in campo una solida prestazione nell’amichevole…

4 ore fa

Durante la cena scoppia una violenta lite, due ragazzi feriti a colpi di accetta

Feriti a colpi di accetta. É il drammatico epilogo di una cena tra amici sfociata…

9 ore fa