Eventi a Piacenza

Festival Climax di Agazzano dal 5 al 7 luglio spazio al tema del cambiamento climatico

Festival Climax di Agazzano dal 5 al 7 luglio. Il tema del cambiamento climatico è diventato prepotentemente d’attualità, non sempre sono chiare tutte le implicazioni connesse a questo evento e le modifiche dei nostri comportamenti che si rendono necessarie. La manifestazione prevista ad Agazzano nasce proprio per cercare di dare risposte a qualche domanda e per stimolare la collaborazione a livello locale nell’individuare comportamenti comuni positivi.

Festival Climax di Agazzano

La prima edizione apre venerdì 5 luglio ad Agazzano, sulle colline piacentine, con un fitto programma di stimolanti iniziative. Nei 3 giorni del festival saranno visitabili le mostre “La percezione del cambiamento climatico” realizzata dalla scuola media di Pianello Val Tidone, “Impronta ecologica e cambiamenti climatici: così lontano, così vicino” a cura di Legambiente Piacenza – Circolo Politi e l’esposizione di fotografie “Alberi nostri amici” di Annamaria Cattaneo. Alle 21 le vie del paese saranno animate dalla Caccia al tesoro ecologica.

Sabato 6 luglio

Sabato 6 luglio si entra nel vivo già dal mattino con la conferenza “Le comunità locali di fronte al cambiamento climatico” che apre alle 9 presso il salone parrocchiale.

Dopo il saluto del Comune di Agazzano, nella persona dell’assessore Dea De Angelis, Intervengono Rolando Cervi (WWF Parma) “Il cambiamento climatico è oggi. Siamo pronti?”, Giuseppe Miserotti (ISDE) “Gli effetti del cambiamento climatico sulla salute umana”, Enrica Capelli (Università di Pavia) “La risposta epigenetica ai cambiamenti ambientali”, Anja Werner (Architetto paesaggista) “Come gli interventi dell’uomo influiscono sul microclima locale”, Francesco Fantuzzi (Mag 6) “Aumentare la resilienza della comunità ai cambiamenti climatici grazie ad economia locale e finanza etica”, Laura Chiappa (Presidente Legambiente Piacenza – Circolo Emilio Politi) “Pensare globalmente, agire localmente: lotta ai cambiamenti climatici”

Il pomeriggio di sabato, dalle 15 alle 17, sarà dedicato ad un laboratorio creativo alla ricerca di soluzioni locali per affrontare il cambiamento climatico utilizzando il metodo del world café, uno spazio in cui tutti avranno spazio per esprimere le proprie idee e confrontarle con quelle dei coordinatori e degli altri partecipanti. Si affronteranno in particolare i temi dell’agricoltura, dell’economia locale, delle risorse naturali e, con Massimo Castelli sindaco di Cerignale e coordinatore ANCI, delle potenzialità e peculiarità che i piccoli comuni periferici come quelli delle colline e dell’Appennino piacentino. Chi non riesce a partecipare all’intero percorso può assistere alle 17,30 al report dal World Café in cui i coordinatori racconteranno quanto emerso dai gruppi di lavoro. E alle 18 Ottavio Rube di Valli Unite, storica cooperativa agricola biologica dei Colli Tortonesi (AL), racconterà alcuni esempi di progetti realizzati in diversi territori per ridurre il nostro impatto sul cambiamento climatico.

Conclude la giornata alle ore 22 la visione del film “Before The Flood – Il Punto di non ritorno” di e con Leonardo di Caprio, il documentario commissionato dall’ONU per raccontare i drammatici mutamenti che si verificano oggi in tutto il mondo a causa dei cambiamenti climatici, assieme a ciò che tutti noi, come individui e come società, possiamo fare per prevenire una fine catastrofica della vita sul nostro pianeta.

Domenica 7 luglio

Domenica 7 luglio il Festival Climax si conclude con una giornata dedicata alla cultura del clima: alle 16 la naturalista Dea De Angelis ci racconterà “La Val Luretta naturalistica” e a seguire (dalle ore 17) condurrà i partecipanti in una passeggiata alla scoperta della natura locale lungo il torrente Luretta. Papa Francesco ha dedicato la sua prima enciclica all’ambiente, “Laudato Sii” alle 18 la ce ne parla Don Fabrizio Bonelli. Il festival si conclude con la lettura da “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono a cura di Alessandra Neve, un invito a considerare importanti tutte le piccole azioni di ciascuno di noi.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero con la possibilità di fare un’offerta libera per le attività dell’associazione Echofficine. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.echofficine.it, contattare il numero 348.7186660 o scrivere a echofficine@gmail.com

Si ringraziano per il sostegno e la collaborazione il Comune di Agazzano, WWF Parma, Legambiente Piacenza, ISDE e l’associazione Gira la Luna.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Sciopero alla Uneba di Fiorenzuola, Cgil: “Ottima partecipazione, contratto subito”

"E' stata una grande giornata di mobilitazione per un contratto che non deve essere più…

8 minuti fa

Volley, Serie B2 – Secondo test con il sorriso per la Rossetti Market Conad: 3-1 al Piace Volley

Secondo test con il sorriso per la Rossetti Market Conad, formazione di Alseno che militerà…

36 minuti fa

Inizia l’anno anche per gli studenti Tutor, Colla: “La scuola professionale è una grande opportunità per voi e per il vostro futuro” – AUDIO

L’assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della Regione Emilia Romagna Vincenzo Colla…

2 ore fa

Gatto rinchiuso da giorni in un appartamento, salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario

Sembrava segnato il tragico destino di un micio, rinchiuso in casa da diversi giorni, invece,…

2 ore fa

Primo giorno di scuola, Votto Cisl Piacenza: “Mancano parecchi docenti e ci sono problemi nelle segreterie” – AUDIO

Primo giorno di scuola, Votto Cisl Piacenza: “Mancano parecchi docenti e ci sono problemi nelle…

3 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, buon allenamento congiunto con Ripalta Cremasca

Dopo i test congiunti vinti con River Volley ed Alsenese, la Pallavolo San Giorgio ha…

4 ore fa