7000 giovani in festa per “Il Grande cuore dei papà” allo stadio Garilli. Gli scatti fotografici da conservare per sempre sono tanti e vanno dagli studenti sugli spalti che cantano le canzoni proposte da Radio Sound ai sorrisi dei protagonisti – il più delle volte molto emozionati – in campo. Protagonisti che si guardano attorno e trovano gioia in ogni sguardo e “Cuore”, grazie a un grande evento che si colloca all’interno delle iniziative del progetto coordinato dalla Prefettura sul disagio giovanile.
La partita tra la Nazionale Calcio Tv e i Papà piacentini per Progetto Vita finisce 8-2, ma non è certo questo il dato che conta. Infatti è “Piacenza a fare gol” – grazie all’impegno di tutti – con giornate come queste che resteranno nei ricordi della comunità.
Il Prefetto Maurizio Falco al via del match e autore del primo gol
Promotore dell’evento un’eccellenza piacentina come Progetto Vita che ogni giorno insegna ad amare la vita in un momento tragico, istanti in cui i ragazzi possono fare la differenza grazie all’uso del defibrillatore.
Un momento di festa dell’evento con la Presidentessa di Progetto Vita Daniela Aschieri
Il match
In campo si sono sfidati allegramente la Nazionale Calcio Tv e i Papà Piacentini per Progetto Vita. La partita è finita 8-2 per i personaggi della Tv, ma l’importante non è certo il risultato ma – come detto sopra – la magia che si è avvertita dall’inizio alla fine dell’evento.
In particolare il riferimento va al calore del pubblico – 7mila giovanissimi – festante in tribuna e gradinata a ogni gol, o giocata, dei 22 in campo. La prima rete è stata messa a segno da un bomber di grande talento: il Prefetto Maurizio Falco.
Poi sono piovute le reti della Nazionale Calcio Tv che ha visto sfilare tra gli altri Jimmi Ghione, Baz, Luca Galtieri, Max Laudadio, Moreno Morello e tanti altri capitanati dal Gabibbo. Grazie all’evento “Il Grande cuore dei Papà” sono stati raccolti 10mila 400 euro.
AUDIO intervista in diretta a Radio Sound al Prefetto di Piacenza Maurizio Falco e a Daniela Aschieri, Presidentessa di Progetto Vita. Entrambi hanno voluto fortemente questo grande evento allo Stadio Garilli
Sul manto del Garilli nella squadra dei Papà Piacentini per Progetto Vita hanno giocato persone salvate, ragazzi impegnati nel sociale e volti di noti di Piacenza come il Presidente della Bakery Basket Beccari, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Daniele Sanapo e il campione Pippo Inzaghi. In particolare grazie a tutti i partecipanti si è potuto veicolare un messaggio importantissimo ai giovanissimi sugli spalti per imparare a crescere. Perché il disagio giovanile si combatte con l’impegno e l’azione. Presente anche la Polizia di Stato, il Piacenza Calcio, la Guardia di Finanza, Carabinieri di Piacenza e il Comune di Piacenza.
Jimmy Ghione bomber della Nazionale Tv
Grande festa per “Il Grande cuore dei papà” . Le Foto
Prima del match ogni classe è stata “addestrata” all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) dai 180 istruttori per strada di Progetto Vita. In particolare questi ultimi sono tutti ragazzi e ragazze degli istituti superiori, formati nei mesi scorsi dalla Onlus per istruire quanti più concittadini possibili all’uso del defibrillatore. L’evento è un’altra grande dimostrazione che la cultura contro l’arresto cardiaco parte da Piacenza, coinvolgendo le scuole.
“Il grande cuore dei Papà” è stato presentato e animato con collegamenti in diretta dagli speaker di Radio Sound Gigi Zini, Rita Nigrelli e Massimo Casale, Mirko Rossi alla regia. Coreografie dei trampolieri della Compagnia Foco Loco con danze e l’accensione di un grande cuore di fuoco, la Scuola di Danza Tersicore e i bambini della classe V della Scuola di San Nicolò che hanno reinterpretato la canzone “La radio” di Eugenio Finardi sostituendo il testo originale con parole dedicate alla defibrillazione e a Progetto Vita scritte dagli stessi bambini e dal Maestro Militello. Il brano diventerà l’inno dell’associazione Progetto Vita Piacenza.
Filippo Inzaghi
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.