Festa dell’albero 2023 a Piacenza sabato 25 novembre , l’Associazione piacentina stars-up insieme ai ragazzi della Italo Calvino accompagnati dai professori Valuto e Barilli, hanno messo a dimora astoni di piante arboree nel cortile della scuola. Il progetto avviato dal Forum economico Mondiale, rivolto ai giovani studenti di tutto il mondo, si intitola “ alberi per il futuro” è partito nel 2021 con lo scopo di piantare su tutto il pianeta mille miliardi di alberi entro il 2030.
Festa dell’Albero 2023 un contributo concreto al clima
È un concreto contributo agli obiettivi climatici per contenere l’aumento della temperatura globale al di sotto della soglia di 2 gradi Celsius oltre i livelli preindustriali, come stabilito dall’Accordo di Parigi. L’Associazione stars-up di Piacenza ha fornito le piante che la regione ha messo a disposizione dei progetti di rimboschimento e del verde urbano.
Festa dell’Albero 2023 obiettivo
L’obiettivo dell’iniziativa è anche quello di sensibilizzare le giovani generazioni verso l’importanza di piantare alberi ed avere cura del mondo vegetale che contribuisce con la sua crescita a contenere le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
Festa dell’albero 2023 le piante messe a dimora
Sabato sono state messe a dimora piante di Acero, Ontano, Frassino, Carpino, Olmo e Pero di cui sono state fornite schede botaniche che verranno poi studiate in classe per poter allevare le piante con opportune cure durante l’anno scolastico.
I partecipanti
Per l’Associazione stars-up Piacenza erano presenti il coordinatore Eros Franzini, Celestino Poggioli, Giuliano Di Pierdomenico, Aldo Tagliaferri e Ivano Ghezzi che hanno svolto una lezione sulle tecniche di messa a dimora di piante arboree. Il progetto proseguirà in modo organico negli anni successivi.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.