Festa del Torrone 2024, immaginazione, musica e dolcezza, sono il cuore della Festa in programma da sabato 9 a Domenica 17 Novembre 2024 a Cremona, quando le strade della città si arricchiranno di stand, eventi, degustazioni, spettacoli e di maxi installazioni.
“Sì, è la ventisettesima edizione della festa – spiega Stefano Pellicciardi di SGP Grandi Eventi – la diciassettesima organizzata da SGP Grandi Eventi, quest’anno grandi testimonial e grandi iniziative di cui due iniziative pop”.
“La prima è sicuramente – anticipa Pellicciardi – un’opera realizzata dall’azienda Dolciaria Rivoltini, pensata per celebrare un altro dei prodotti iconici del territorio cremonese, il formaggio. L’anno scorso abbiamo realizzato delle forme di grana padano a grandezza naturale di torrone, quest’anno è la volta del provolone della Val Padana, ci sarà un maxi provolone, una spettacolare installazione, per celebrare due prodotti che contribuiscono a promuovere l’immagine di Cremona in Italia nel comparto enogastronomica”.
“L’altra – ancora Pellicciardi – è una pianola di torrone, il Sound Engineering Nicola Zilocchi realizzerà lo strumento musicale unico nel suo genere, un’installazione che ha la forma di una pianola, i cui tasti sono dei torroni che grazie a dei particolari sensori diventeranno dei veri e propri tasti musicali capaci di suonare melodie di ogni tipo”.
“Gli eventi plus della festa – anticipa Pellicciardi – sono la rivocazione storica del matrimonio fra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, secondo la leggenda il torrone sarebbe nato in quell’occasione, un corteo di 150 figuranti sfilarà per le vie del centro fino ad approdare in piazza del comune dove verrà celebrato il matrimonio. Lo spettacolo finale che permetterà di esaltare la bellezza della piazza grazie all’impatto delle invenzioni e alla raffinata ricerca della musica con quadri tutti aerei, il treno del torrone, si tratta di un treno storico che partirà dalla stazione Lambrate a Milano e porta un convoglio di carrozze, anche queste storiche, capaci di trasportare 400 passeggeri a Cremona.
“Ci saranno grandi nomi, grandi testimonial quest’anno – spiega Pellicciardi – Edoardo Raspelli, Paolo Massobrio, uno degli chef più amati e iconici della nostra pelisola, Carlo Caracco, il vincitore di The Coffee Italia, Marco Antoniazzi, maestro pasticcera accademico Damiano Carrara che venerdì verrà a presentare il suo ultimo libro e poi diversi show cooking, sfide gastronomiche, degustazioni guidate, veramente un programma molto ricco, corposo e variegato con quasi 350 appuntamenti”.
La kermesse è promossa e sostenuta dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il Patrocinio di Regione Lombardia e annovera e conferma come main sponsor: Sperlari srl, Rivoltini Alimentare Dolciaria srl, Vergani spa, il Centro Commerciale Cremona Po e la prestigiosa collaborazione con l’Istituto Superiore Luigi Einaudi.
Info su www.festadeltorrone.com, Facebook: https://www.facebook.com/FestaTorroneCremona, Instagram: https://www.instagram.com/festa_del_torrone_cremona/, Youtube: https://www.youtube.com/user/FestaDelTorroneCr.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sembrano ormai lontanissimi i giorni in cui il Piacenza partiva come potenziale favorita di questo…
“Cioccolandia ormai è un simbolo, un brand in grado di promuovere tutto il territorio. E…
Pietro Giordani e Antonio Canova storia di una grande amicizia, è il titolo del convegno…
Domenica 10 novembre, il Centro Commerciale Gotico ospita il tanto atteso appuntamento autunnale con gli…
Elezioni Usa 2024 e disinformazione, il Prof Giuseppe Riva dell’Università Cattolica: “Intelligenza artificiale generativa, attenzione…
Si è insediato nel pomeriggio di ieri (mercoledì 6 novembre) il Consiglio Provinciale di Piacenza, la…