Si è celebrata martedì 16 aprile 2019, la Festa degli Alberi nelle Scuole dell’Infanzia. Nel rispetto di una tradizione che impegna Fiorenzuola da oltre vent’anni e ancor oggi mantiene inalterato il valore delle sue finalità istitutive. Finalità che sono ancor più attuali e rappresentano un importante strumento per creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future. Le stesse generazioni che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuovi e su scala globale.
Come ogni anno, con l’arrivo della primavera, le insegnanti e i bambini delle scuole dell’infanzia di Fiorenzuola celebrano la festa degli alberi nei loro plessi scolastici.
Presenti i genitori, i nonni, gli anziani dell’ex Faini e l’Amministrazione Comunale che ha presenziato in tutti gli asili. Il Sindaco Romeo Gandofi all’Asilo Rodari, il Vicesindaco Paola Pizzelli all’Asilo dei Gelsi, gli Assessori Lorenza Rossi e Marcello Minari all’Asilo San Rocco. Mentre gli Assessori Franco Brauner e Massimiliano Morganti all’Asilo di San Protaso. Tutti gli intervenuti hanno potuto ascoltare la recita di poesie, le canzoni dei bimbi. Per poi concludere con un grande girotondo in segno di rispetto e amore per la natura.
L’Assessorato all’Ambiente ha consegnato ad ogni Asilo un alberello che i bambini, insieme alle insegnanti e alle Autorità hanno piantato nel giardino della propria scuola. Albero di cui si prenderanno cura nei prossimi mesi. Un gesto simbolico che diventa occasione per restituire alle future generazioni spazi belli e accoglienti, ma anche per dedicare la Festa degli Alberi a quei valori che debbono essere le radici dello stare insieme nel rispetto di tutti.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.